Home Chicago P.D. Law & Order o Chicago insieme a FBI: Dick Wolf pensa al crossover multi-canale

Law & Order o Chicago insieme a FBI: Dick Wolf pensa al crossover multi-canale

Dick Wolf al Festival della Tv di Montecarlo ha anticipato che una tra FBI o il suo spinoff FBI: Most Wanted incontrerà un’altra sua serie tra Law & Order e Chicago PD

pubblicato 17 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 18:10

C’è la Terra, la Luna, l’universo cinematografico Marvel e poi c’è il mondo di Dick Wolf. Un universo parallelo in cui le forze di polizia non mancano, delitti e crimini sono alle stelle ma a parte qualche ristoratore o fornaio tra medici, pompieri, avvocati e agenti federali non manca nulla.

In “vacanza promozionale” al Festival della Tv di Montecarlo Dick Wolf creatore e produttore dei mondi di Chicago Fire, Chicago PD e Chicago Med, dell’universo di Law & Order e recentemente di FBI (che avrà uno spinoff dal titolo FBI: Most Wanted in arrivo nel 2020) ha preparato il terreno per un nuovo crossover.

Dick Wolf, come riporta Variety, ha raccontato che sta lavorando al progetto di un crossover multi-canale tra FBI o il suo spinoff FBI: Most Wanted e una serie tra Chicago PD e Law & Order: SVU. Un crossover multi-canale considerando che negli USA le serie si dividono tra CBS (FBI) e NBC (Chicago/Law & Order).

Sia CBS che NBC lo vogliono anche se come si riuscirà a fare non dipende da me” ha aggiunto Wolf, sottolineando come lui si preoccuperà di realizzarlo da un punto di vista creativo e per questo ancora non ha definito quale show coinvolgere “dipende dalla storia che sceglieremo”. Come si inserirà nei diversi palinsesti, se sarà promosso in modo congiunto tra i due canali sono tutti discorsi prematuri.

Certo se negli USA è facile immaginare che potrebbe essere inserito all’interno della stessa settimana per il resto del mondo è tutto più complicato, a meno di soluzioni creative da un punto di vista distributivo per cui le due eventuali puntate crossover delle due serie diverse vengano proposte a pacchetto multi-canale. Se guardiamo al caso italiano FBI va su Rai 2 in chiaro Chicago PD o Law & Order vanno in prima tv in pay su Premium Crime.

Concettualmente il crossover tra le serie di Dick Wolf non è così assurdo. FBI è un’agenzia governativa federale che naturalmente interagisce con le altre forze dell’ordine locali. Giusto per fare un esempio Wolf ha spiegato come “SVU ha spesso a che fare con l’FBI visto che c’è una divisione chiamata Immagini degli Innocenti che si occupa di pedo-pornografia e quindi hanno spesso obiettivi comuni“.

Tecnicamente non sarebbe nemmeno la prima volta in cui un personaggio di una serie di Dick Wolf ha travalicato il network in cui andava in onda, considerando che il detective Munch di Law & Order: SVU è apparso in un episodio della quinta stagione di The Wife di HBO. Anche se non è da considerare un crossover.

Decisamente più stretto il rapporto tra SVU e le serie di Chicago che di fatto condividono lo stesso universo, in cui, a questo punto, convive anche il nuovo mondo di FBI.

L’accordo tra NBCUniversal e la Wolf Entertainment di Dick Wolf scadrà il prossimo anno ma l’autore e produttore non ha alcuna intenzione di cambiare casa “sto nello stesso ufficio con lo stesso numero da 34 anni questo mese. Non ho alcuna intenzione di cambiare“.

Chicago P.D.