Home Festival di Sanremo Sanremo 2013 – I due fidanzati gay non si baciano nella prima puntata (foto)

Sanremo 2013 – I due fidanzati gay non si baciano nella prima puntata (foto)

Bacio censurato. Per evitare altri fischi?

pubblicato 12 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:33

Sanremo 2013 – I fidanzati gay. Ma il bacio?




I due fidanzati gay ci sono stati, ma non si sono baciati sul palco. Fazio li ha interrotti sul più bello. Avrà temuto altri fischi? Si apprezza, comunque, la mancanza di commentini e frasi fatte retoriche tipo “io amo i gay”. Anche se i due gay casti faceva “Un medico in famiglia”.

Il testo

Un giorno Stefano e io ci siamo incontrati
Era un’occasione pubblica Andando via io ho accennato a una festa [……]
Telefono
Non ci siamo detti niente
Seguirono
Un film
Brutto
Un aperitivo, buono
La terza volta siamo andati al museo
Non vedo l’ora di andare, dice
Mentivo, c’ero già andato (stef)
Abbiamo guardato un video tenedoci per mano
Fuori, su una panchina ci siamo baciati
Stefano si girò e mi disse,
ora che siamo fidanzati sarà tutto più facile, vero?
Poi siamo andati a casa
Da quella sera quella casa è diventata casa nostra
Adesso, dopo 11 anni di vita insieme, vogliamo sposarci
Perché lo amo…
E ci sposermo
Il 14 febbraio!
Ma a New york
Perché le leggi di questo Paese non ce lo lasciano fare.

Il video su Repubblica



Non poteva partire con un inizio più simbolico e “provocatorio”, nel giorno dell’annuncio delle dimissioni di Papa Ratzinger, il Festival di Sanremo 2013.

Nella prima puntata di domani non ci saranno star internazionali blasonate, ma Stefano Olivari di 32 anni e Federico Novaro di 50 anni, i protagonisti del videoclip pubblicato da Repubblica.it la scorsa settimana.

La loro storia, raccontata in una clip con 60 cartelli, è quella di due promessi sposi gay: il loro matrimonio si terrà a New York il 14 febbraio, quindi tra qualche giorno.

Ma è domani sera che i due, fidanzati dal 2001, saliranno sul palco dell’Ariston a raccontare la loro storia d’amore, con l’auspicio di poter baciarsi in diretta su RaiUno come alla fine del loro video:

“Fazio ci ha chiamato chiedendoci di riproporre dal vivo e in diretta televisiva quel video che avevamo realizzato per rendere pubblico un momento cruciale della nostra vita e per evidenziare un’anomalia dello Stato italiano. Ma, a scanso di equivoci, chiariamo che non riceveremo alcun compenso. La Rai contribuirà solo a pagare lo spostamento dei nostri due voli per New York, che avevamo già acquistato”.

Una manciata di minuti, a metà della prima serata del Festival, racconterà una storia d’amore e di diritti, con il rischio annunciato delle polemiche:

“Sappiamo già che dopo il nostro passaggio a Sanremo sulla nostra storia verranno fatte speculazioni politiche e mediatiche, ma noi il giorno dopo saremo felicemente sull’aereo per New York e torneremo in Italia una settimana dopo. Sposati”.

Fabio Fazio darà un messaggio importante, nonché una risposta al pessimo trattamento riservato ai gay nella scorsa edizione di Sanremo, dallo stesso Gianni Morandi, con l’aggravante delle battutine denigratorie dei Soliti idioti.

Festival di Sanremo