Home Doppio incarico in Rai Marcello Foa, salta il voto in Commissione di vigilanza

Doppio incarico in Rai Marcello Foa, salta il voto in Commissione di vigilanza

Lega e M5S non hanno trovato l’accordo, Forza Italia e Pd attaccano

pubblicato 13 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 18:21

Salta il voto in Commissione di Vigilanza Rai sulla risoluzione contro il doppio incarico al presidente Marcello Foa, nominato anche presidente di RaiCom. I due gruppi di maggioranza, in una riunione di 20 minuti avvenuta fuori dell’aula di San Macuto, non hanno trovato l’accordo sull’emendamento presentato dal capogruppo della Lega, Massimiliano Capitanio, e hanno fatto mancare il numero legale. Se ne riparlerà la prossima settimana.

Nella riunione avvenuta fuori dall’aula – secondo quanto riporta l’agenzia Ansa – i Cinque Stelle hanno contestato agli alleati uno scarso coordinamento sul testo dell’emendamento messo a punto da Capitanio, che in sostanza consentirebbe a Foa di mantenere la doppia carica senza compenso per la presidenza di Rai Com. I cinque stelle chiedevano di inserire un invito alla Rai a rimuovere l’incompatibilità, lamentando di non aver potuto concordare fino in fondo la lettera dell’emendamento. Una richiesta che non ha trovato sponde nella Lega. Ora nei prossimi giorni si cercherà di trovare un’intesa su un testo condiviso, in vista di una riunione della bicamerale la prossima settimana.

Immediate le reazione politiche, con Pd e Forza Italia all’attacco. Il dem Anzaldi parla di “Parlamento bloccato e umiliato“, il partito di Forza Italia affonda il colpo così:

Fanno tutto da soli: litigano e si ‘incartano’ senza alcun senso di vergogna e rispetto per le istituzioni e per la Rai. La pantomima di questa mattina con la Vigilanza convocata alle 8 e i 5Stelle a litigare fuori dalla porta, la Lega attonita e in fuga dalla commissione facendo mancare il numero legale segna un altro record degli incapaci: non c’è da sorprendersi, buoni a nulla ma capaci di tutto.

Rai 1