Home Cartabianca Cartabianca, lite Berlinguer-Corona. E lo scrittore beve birra in diretta

Cartabianca, lite Berlinguer-Corona. E lo scrittore beve birra in diretta

A Cartabianca ennesima lite tra Bianca Berlinguer e Mauro Corona. Lo scrittore beve birra in diretta e la conduttrice chiude il collegamento anzitempo: “E’ stato un maleducato”. Lui si difende: “Una signora della Rai ha bevuto vino”. Riferimento alla Venier?

pubblicato 12 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 18:26

Una nuova lite, l’ennesima. Bianca Berlinguer e Mauro Corona battibeccano a Cartabianca, ma stavolta quello che sembra il solito siparietto si trasforma in qualcosa di diverso, con il collegamento che si interrompe anzitempo.

Tutta colpa dell’ormai celebre Corpo Forestale, che l’alpinista vorrebbe ripristinare. Battaglia divenuta tormentone nel corso dei mesi, a tal punto da coinvolgere i politici ospiti del programma che il più delle volte si ritrovano a dover subire gli attacchi dello stesso Corona.

Io so che qualcuno le ha detto di non farmi parlare; o mi fa parlare o me ne vado, mi sono rotto le palle”, tuona l’ospite. “Ma lei crede davvero che a me dicono se lei può parlare della Forestale oppure no? Nessuno si preoccupa eh…”.

Gli animi si scaldano ulteriormente. “Io porto i problemi della montagna povera e abbandonata”, accusa Corona. “No, lei porta solo i problemi della Forestale, ma sa quanti altri problemi ci sono in Italia?”, replica indispettita la Berlinguer.

Lo scrittore insiste (“c’erano ancora due puntate, ma mi sa che la finiamo qui”) e, a sorpresa, si attacca a una bottiglia di birra tirata fuori in diretta. La padrona di casa lo riprende e Corona per tutta risposta difende il proprio gesto facendo riferimento ad “una signora della Rai” che alcune settimane fa “ha bevuto del vino in diretta”. Corona non fa nomi, eppure l’identikit riconduce a Mara Venier e all’ospitata da Fabio Fazio in occasione dell’ultima puntata di Che tempo che fa.

La Berlinguer però non gradisce: “Qui non si viene a bere in diretta, poi ognuno si regola come vuole nelle altre trasmissioni”. Corona controbatte: “Io e lei non andremo mai d’accordo, meglio chiudere e andare a casa”.

Si va in pubblicità. Al rientro c’è spazio solo per un freddo congedo:

Non mi è piaciuto affatto che si sia messo a bere in diretta, né il suo comportamento. E’ stato molto maleducato”.

E pensare che la serata era cominciata con la dedica di Corona ad Enrico Berlinguer nel giorno del trentacinquesimo anniversario della morte: “Tutti gli abbiamo voluto bene. Ci ha lasciato un ricordo dolce e struggente, nessuno lo ha dimenticato”. Parole che aveva provocato la commozione della conduttrice.

Cartabianca