Home Report Report indaga sui 49 milioni di euro, la Lega querela

Report indaga sui 49 milioni di euro, la Lega querela

La Lega annuncia una querela contro Report per il servizio sui 49 milioni di euro di rimborsi elettorali del Carroccio.

pubblicato 11 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 18:27

“Follow the money” resta la via maestra per condurre indagini, che siano di stampo strettamente finanziario o che riguardino intrecci più complessi.  Per capire il caso dei 49 mln di euro di rimborsi elettorali ‘scorrettamente’ rendicontati dalla Lega, i giornalisti di Report hanno puntato su “I commercialisti” nell’inchiesta andata in onda lunedì 10 giugno, realizzata da Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi e che potete rivedere sul sito del programma.

La Lega ha annunciato l’intenzione di sporgere querela.

“La solita narrativa fatta di omissioni, imprecisioni e pure invenzioni, salvo poi specificare che probabilmente ‘è tutto legale'”

ha commentato il tesoriere della Lega Giulio Centemero, come riportato da Repubblica che già domenica aveva anticipato alcuni stralci dell’inchiesta andata in onda lunedì. Tra i passaggi di denaro su cui i giornalisti di Report hanno particolarmente indagato ci sono i 480.000 euro di un contratto per la comunicazione sui social media stipulato dal Gruppo Parlamentare della Lega al Senato con una società aperta solo pochi giorni prima facente capo alla cognata del direttore amministrativo del Gruppo della Lega alla Camera, Alberto di Rubba. Cognata che di mestiere, stando a quanto raccontato nel servizio di Report, farebbe la barista.

Sono mesi che ho dato pubblicamente risposte, punto a punto, alle solite fesserie. Si vadano a vedere il mio blog; io non ho tempo di rispondere a chi non ha alcuna intenzione di ascoltare…” ha replicato Centemero alle domande fatte in merito a questo contratto nel corso del programma.

Intanto da Report fanno sapere che i magistrati della Procura di Genova, coordinati dal procuratore aggiunto Francesco Pinto, stanno indagando proprio su questo contratto per la comunicazione social da 480.000 euro stipulato dal Gruppo parlamentare della Lega. Il programma fa inoltre sapere che gli inquirenti di Genova hanno acquisito la puntata per approfondimenti.

Report