Home Ll’arte d”o sole, su Rai 5 Renzo Arbore racconta 28 anni di Orchestra Italiana

Ll’arte d”o sole, su Rai 5 Renzo Arbore racconta 28 anni di Orchestra Italiana

Rai 5 omaggia l’Orchestra Italiana con tre puntate in prima serata per raccontare un’avventura lunga quasi 30 anni.

pubblicato 12 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 18:27

1991: da un’idea di Renzo Arbore nasce  L’Orchestra Italiana, un progetto dedicato alla valorizzazione e al rilancio della Canzone Napoletana Classica in Italia e all’estero diventato un vero e proprio ambasciatore non solo di una tradizione musicale, rivisitata dalla creatività di Arbore, ma anche di un modo di fare intrattenimento che ha conquistato il mondo. Per raccontare questa avventura, Rai 5 ha preparato Ll’arte d”o sole, tre prime serate in onda per tre mercoledì, dal 12 al 26 giugno con Arbore narratore e mattatore con i suoi aneddoti e la partecipazione di Maurizio Casagrande, in veste di ‘fine dicitore’ e commentatore dei testi di alcuni dei brani più celebri del repertorio dell’Orchestra Italiana.

Una celebrazione per i (quasi) 30 anni della ‘creatura’ di Arbore, ma anche un omaggio alla cultura partenopea: non a caso il programma è stato realizzato nel Centro di Produzione Rai di Napoli vestito per l’occasione da Cappellini e Licheri, che da sempre – o quasi – firmano le  dalle scenografie di Arbore. L’ultima loro creazione col maestro risale al recente Guarda stupisci, che da lunedì 17 giugno torna su Rai 2 dalle 23.00 con una sorta di best of dal titolo L’Alfabeto di Guarda… Stupisci, giusto per informare gli amanti del genere.

Ll’ arte d’ ‘o sole si presenta come una rassegna di estratti tv, a base di canzoni napoletane eseguite dall’Orchestra, realizzate per la televisione italiana negli ultimi anni: un viaggio che parte dagli esordi e approda ai più grandi successi dello showman con la sua Orchestra, dal debutto a Montreux Jazz Festival nel 1991 con Quincy Jones che ribattezzò Arbore “The new italian renaissance man” per continuare sulle strade dei principali teatri e palchi italiani e internazionali, come il Radio City Music Hall, il Madison Square Garden, la Carnegie Hall di New York, la Royal Albert Hall di Londra, l’Olympia di Parigi, il concerto sulla Piazza Rossa di Mosca, la tournée cinese nel 2007, giusto per citarne alcuni. Ll’ arte d’‘o sole è un programma di Renzo Arbore e di Gino Aveta con la consulenza di Adriano Fabi per la regia di Barbara Napolitano. La testimonianza di un’eccellenza italiana, c’è poco da fare.

Rai 5