Festival di Sanremo vs. Europe Music Awards

E’ chiaro, il paragone fra il Festival di Sanremo e gli Europe Music Awards è qualcosa di forzato e, per molti versi, impossibile. Tuttavia, l’idea di queste poche righe mi viene suggerita dal commento di una nostra lettrice, Andra, al pezzo su Katy Perry. Andra scrive: gli eventi musicali devono essere fatti da musicisti. E

di


E’ chiaro, il paragone fra il Festival di Sanremo e gli Europe Music Awards è qualcosa di forzato e, per molti versi, impossibile. Tuttavia, l’idea di queste poche righe mi viene suggerita dal commento di una nostra lettrice, Andra, al pezzo su Katy Perry. Andra scrive:

gli eventi musicali devono essere fatti da musicisti.

E suggerisce che Sanremo dovrebbe imparare da eventi come gli Europe Music Awards.

Allora, senza sforzare troppo la memoria, ho cercato fra tutti i conduttori di Sanremo chi abbia avuto a che fare con la musica, e ho trovato, per esempio, Fausto Tommei, Loretta Goggi, Raffaella Carrà, Miguel Bosé, Claudio Cecchetto. Insomma, eccezion fatta per Cecchetto, straordinaria fucina di macchine musicali da soldi, niente di paragonabile, dal punto di vista musicale, a Katy Perry. Anche perché, per il resto, il Festival è stato condotto da conduttori più o meno puri, su tutti, ovviamente, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Fabio Fazio, Paolo Bonolis e via dicendo.

Ora. Potrebbe essere questo, il problema del Festivàl? Perché se è vero, come sostiene ancora la nostra lettrice, che le ultime canzoni del Festival non se le ricorda nessuno, non le canta nessuno, magari il punto è proprio che non è un evento fatto da musicisti per la musica. Lo spunto è interessante, stuzzicante e centra in qualche modo la questione: grandi ascolti del Festival non hanno necessariamente segnato – anzi, è accaduto raramente, negli ultimi tempi – la storia della musica per grandi successi musicali. Ora, per il 2010 è andata: condurrà Antonella Clerici con tanto di valletti, e va bene. Ma potrebbe essere un’idea per il 2011, quella di affidar la conduzione di un evento musicale a grandi musicisti? Io trovo che l’idea sia quantomeno interessante.

Ultime notizie su Festival di Sanremo

ll Festival di Sanremo, anche conosciuto come il festival della canzone italiana, è un evento musicale e di costume nato nel 1951, approdato in TV nel 1955.

Tutto su Festival di Sanremo →