Home I retroscena di Blogo: il sabato sera d’autunno di Rai1 fra musica e cultura

I retroscena di Blogo: il sabato sera d’autunno di Rai1 fra musica e cultura

Anticipazioni sulla prossima programmazione della prima rete della Rai

di Hit
pubblicato 9 Giugno 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:09

Mentre da poco abbiamo assistito al parto dei palinsesti estivi di Rai1, è già tempo di riaprire le trattative per quello che sarà della programmazione autunno-inverno 2019-2020 della nostra televisione.

Oggi ci occuperemo di quello che la prima rete della televisione pubblica manderà in onda nei sabati sera d’autunno. Vediamo insieme i punti fermi e quelli ancora volatili sui ciclostili che raccolgono al momento gli appuntamenti televisivi di Rai1 dell’inizio della prossima stagione televisiva.

La stagione partirà con una serie di appuntamenti “one shot” di puro intrattenimenti sulla falsa riga di quelli preparati durante le direzioni del primo canale della televisione pubblica di Giancarlo Leone e Andrea Fabiano. Sarebbero previsti infatti tutta una serie di serate con delle monografie dedicate ai grandi personaggi del mondo dello spettacolo.

Fra i nomi più gettonati attualmente, alcuni già anticipati dal sito web Tvzoom, ci sono quelli del grande maestro Ennio Morricone, dei Queen e dei soliti ragazzi del Volo, con Andrea Bocelli. Non sarà un ciclo con dei punti in comune fra le varie serate in programma, ma dei veri e propri appuntamenti singoli.

Vedremo dunque un sabato sera con un grande spettacolo -per esempio- dedicato al gruppo dei Queen, con la storia della celebre band inglese e con una serie di cantanti e gruppi che andranno a cantare i loro brani e così via nelle altre puntate dedicate agli altri artisti che si andranno ad omaggiare.

In particolare la serata dedicata al grande maestro Ennio Morrnicone vivrà su un grande concerto del maestro romano condotto da Carlo Conti, che probabilmente condurrà anche qualche altro appuntamento di questa serie.

Al termine di questi appuntamenti, che potranno essere fra le cinque e le sette serate, tornerà Alberto Angela con una nuova serie del suo Ulisse per 6 settimane, per poi arrivare alla fine di novembre con altre serate singole di puro intrattenimento, con il consueto appuntamento dicembrino con i Telethon.

Per ora quindi non ci sarebbe nessuno show del sabato sera, inteso come appuntamento ricorrente a più puntate, anche se si starebbe cercando qualcosa in questo senso, ma al momento l’idea di palinsesto del sabato sera sarebbe questa. Per le altre sere della settimana, a parte il ritorno di Tale e quale show e della fiction la domenica sera, tutto è ancora sul tavolo di lavoro.

Rai 1