Home Notizie NBC lavora a una serie tv prequel de Il Codice da Vinci

NBC lavora a una serie tv prequel de Il Codice da Vinci

Dimenticate Tom Hanks, presto il personaggio di Robert Langdon creato da Dan Brown potrebbe arrivare in tv con un altro protagonista

pubblicato 6 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 18:43

La macchina produttiva americana non si ferma mai. Se non è passato nemmeno un mese dagli upfront che hanno svelato palinsesti e novità della stagione 2019-20, c’è già chi lavora per il futuro e per gli upfront di maggio 2020.

Il sito americano deadline ha così svelato che NBC ha dato il via libera per l’inizio delle prime fasi produttive di Langdon, un thriller-drama basato sul romanzo di Dan Brown Il Simbolo Perduto – The Lost Symbol. Il romanzo è il terzo con protagonista il personaggio di Robert Langdon (il quinto in assoluto dello scrittore) uscito dopo Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni ma temporalmente ambientato dopo Il Codice Da Vinci.

Non abbiamo però sbagliato a scrivere nel titolo che la serie attualmente in lavorazione è un prequel. Infatti l’idea di Daniel Cerone, chiamato a scrivere la sceneggiatura del romanzo, è di raccontare in Langdon le origini del personaggio del professore di Harvard e esperto di simbologia, incarnato al cinema da Tom Hanks. L’uso del romanzo Il Simbolo Perduto permette di prendere spunto dalla trama del libro di Dan Brown senza doversi spostare dagli USA. Il Simbolo Perduto è infatti un romanzo incentrato sulla massoneria ma ambientato a Washington a differenza de Il Codice Da Vinci che si svolge a Parigi o Angeli e Demoni a Roma.

Langdon vedrà il protagonista finire all’interno di un intricato intreccio quando il suo mentore viene rapito. La CIA lo coinvolgerà in una task force per risolvere il caso e Langdon scoprirà una vasta cospirazione. La potenziale serie è prodotta da Imagine Television Studios, ramo che si occupa di televisione della Imagine Entertainment di Ron Howard e Brian Grazer, insieme a CBS Tv Studios e Universal Tv.

La potenziale serie tv rientra perfettamente nel tentativo di Imagine Entertainment di costruire una sorta di “universo Langdon” affiancandosi così ai tre film Il Codice Da Vinci, Angeli e Demoni e Inferno, quarto libro della saga. Inizialmente, per seguire l’ordine dei libri, Il Simbolo Perduto sarebbe dovuto diventare un film ma si preferì proseguire con Inferno. La serie è in lavorazione a CBS Tv Studios e Imagine Tv dallo scorso settembre.

Sarà interessante scoprire quale sarà l’attore scelto per il ruolo interpretato al cinema da Tom Hanks. Ma per arrivare a questa fase della produzione bisognerà aspettare l’ordine per la realizzazione del pilot della serie.