Volevamo andare lontano - Bella Germania, su Raiuno la miniserie che attraversa tre generazioni

Su Raiuno va in onda Volevamo andare lontano - Bella Germania, miniserie tedesca tratta dal libro di Gregor Schnitzler che attraversa mezzo secolo, partendo dalla Torino degli anni Cinquanta ed arrivando alla Germania dei giorni nostri

Tre piani temporali, tre generazioni, un'unica famiglia: Volevamo andare lontano-Bella Germania è la miniserie in due puntate che Raiuno propone questa sera, 3 giugno 2019, e domani sera, 4 giugno 2019, alle 21:25. Una produzione tedesca, andata in onda su Zdf l'anno scorso, e tratta dal romanzo omonimo di Gregor Schnitzler, che ha anche scritto la sceneggiatura della miniserie.

Il racconto è un viaggio a ritroso nel passato, tra Italia e Germania, con al centro il tema degli amori impossibili e del secondo dopo-guerra, quando numerosi italiani emigrarono in Germania in cerca di fortuna. Protagonista è la giovane Julia Becker (Natalia Belitski), giovane stilista in procinto di debuttare sulle passerelle che, a Monaco, incontra l'anziano Alexander Schlewitz (Joachim Bißmeier), che le rivela di essere suo nonno.

L'uomo, infatti, è figlio di Vincenzo (Stefan Kurt), di cui è sulle tracce. Una notizia che sconvolge Julia, convinta che il padre fosse morto anni prima. Inizia così il racconto della famiglia di Vincenzo, nato dalla relazione fugace tra Alexander e l'italiana Giulietta (Silvia Busuioc) nella Torino degli anni Cinquanta.

Tra i due era scoppiata una passione improvvisa, ma alla scoperta della gravidanza la famiglia di Giulietta la costrinse a sposare Enzo (Deniz Arora), il fidanzato che non ama. Il matrimonio tra i due dura poco: per Giulietta, che nel frattempo ha partorito Vincenzo, è l'occasione per emigrare in Germania ed inseguire il suo sogno di diventare stilista.

Giulietta ed Alexander si incontreranno ancora, ma il destino li dividerà ancora quando Giulietta muore in un incidente a Venezia. Sconvolto, Vincenzo decide di non avere più niente a che fare con il padre. Sarà Julia a contattarlo ed a scoprire la storia della sua famiglia, fatta di intrighi e verità non dette.

Un affresco che attraversa mezzo secolo e che racconta le vicende storico-politiche dell'Italia e della Germania dagli anni Cinquanta in poi, che fanno da sfondo alle vicende di una famiglia tormentata e dei suoi discendenti.

Volevamo andare lontano-Bella Germania, streaming


E' possibile vedere Volevamo andare lontano-Bella Germania in streaming sul sito ufficiale della Rai e sull'app per smartphone, tablet e smart tv, mentre da domani sarà possibile vederlo in Guida Tv/Replay.

  • shares
  • Mail