É successo in TV - 3 giugno 1989: i 34° David di Donatello in diretta su Rai 1

Oggi nel passato: i grandi David a Benigni, Sandrelli, Olmi, Foster in prima serata sulla prima rete Rai

Oggi nel passato ci rechiamo a sabato 3 giugno 1989, quando in prima serata su Rai 1 su Rai1 va in onda lo spettacolo Viva il Cinema – David di Donatello 1989. La cerimonia è realizzata in diretta dal Teatro delle Vittorie ed è condotta da Enrico Montesano (nella foto in alto con Nanni Loy durante uno sketch) e Gabriella Carlucci.

Tra gli ospiti del prestigioso premio cinematografico anche Jodie Foster, premiata anche come Miglior attrice straniera per il film Sotto accusa e Gregory Peck.

Fra i premi vinti, in primo piano il miglior regista e miglior montatore Ermanno Olmi che fece incetta di premi grazie alla pellicola La leggenda del Santo Bevitore che vinse anche il premio di Miglior film. Francesca Archibugi vinse le categorie Miglior regista esordiente e miglior sceneggiatura per il film Mignon è partita. La miglior attrice protagonista nello stesso film fu Stefania Sandrelli, mentre Roberto Benigni ebbe il premio miglior attore protagonista per il film Il piccolo diavolo.

A Ennio Morricone il premio di Migliore musicista per lo storico Nuovo Cinema Paradiso mentre Pedro Almodòvar vinse la categoria Miglior regista straniero.

  • shares
  • Mail