Home Giro d’Italia 2019, l’ultima tappa in diretta tv: la crono finale a Verona

Giro d’Italia 2019, l’ultima tappa in diretta tv: la crono finale a Verona

Il 102° Giro d’Italia si chiude nel giorno della Festa della Repubblica con una crono individuale a Verona.

pubblicato 2 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 18:58

Il Giro d’Italia 2019 è arrivato alla sua conclusione dopo un mese di gara non sempre facile, caratterizzato da momenti emozionanti, tappe ridisegnate causa neve (!) e incidenti davvero inattesi, come quello costato a Lopez una caduta (che vediamo nelle immagini in apertura) e all’improvvido tifoso che l’ha causata una severa salva di schiaffi.

L’ultima tappa, la 21esima, è una crono individuale che si svolge a Verona su un percorso di 17 km tra la Fiera e l’Arena. Per la classifica generale vi rimandiamo ad Outdoorblog, anche se gli occhi sono puntati su Vincenzo Nibali, a 1’54” dalla Maglia Rosa Richard Carapaz. Intanto vi ricordiamo come seguire in diretta tv la tappa conclusiva in questa domenica particolarmente festiva, in cui si celebra anche la Festa della Repubblica.

Giro d’Italia 2019, come seguire l’ultima tappa in diretta tv

Come sempre, dalle 13.00 Rai Sport segue tutte le fasi preparatorie alla Tappa. Si parte con i collegamenti dal Villaggio di Partenza, quindi alle 13.40 l’anteprima, che segue anche la partenza del primo corridore, prevista alle 13.45, in onda fino alle 14.45. Rai 2 prende la linea alle 14.30 (non prima dell’ultima puntata del Viaggio nell’Italia del Giro di Edoardo Camurri) per seguire la gara fino alla sua conclusione, prevista per le 17.15. Subito dopo non manca il tradizionale appuntamento con Il Processo alla Tappa. La 102esima edizione del Giro d’Italia saluterà il pubblico Rai intorno alle 18.15. Live streaming come sempre su RaiPlay.

Il Giro d’Italia va in onda anche su Eurosport (Sky, 210) in diretta no-stop dalle 13.30, anche su Eurosport Player.

Giro d’Italia 2019, Tappa 21

Verona Fiera-Arena (crono individuale) 17 Km. Frazione a cronometro sul Circuito delle Torricelle (dei Mondiali) con un percorso in senso antiorario: la prima parte percorre vialoni rettilinei e molto larghi, quindi 4.5 km di salita al 5% con alcuni “scalini” e con carreggiata più stretta della prima parte. A seguire GPM e cronometraggio intermedio in vetta alla salita. Seguono 4 km di discesa su strade come quelle della salita. Ultimi 3 km lungo le vie cittadine con alcune curve ad angolo retto. Cronometraggio finale in Piazza Bra prima dell’ingresso nell’Arena di Verona. Rettilineo di arrivo di 150 m, largo 6.5 m con fondo in asfalto.

 

Rai Sport