TgBlog, l'edizione del 30 maggio 2019

Le principali notizie di TvBlog raccolte nel nostro podcast quotidiano.

Ricca la scaletta del TgBlog di oggi, giovedì 30 maggio 2019, con le principali notizie tratte dalla Home Page di TvBlog. La stagione tv si avvia a conclusione e si guarda già alla prossima, anche se in casa Rai il clima sembra piuttosto agitato dalle fibrillazioni post-elettorali. Il vicepremier Salvini, peraltro, non aiuta a distendere gli animi, viste le ultime dichiarazioni rilasciate prima in tv e poi sui social solo ieri. Dichiarazioni che oggi vedono la reazione della FNSI e dell'Usigrai che parlano di un'Opa sull'Amministratore Delegato della Rai lanciata da Salvini a colpi di editti.
Ma si guarda avanti, nonostante tutto: il primo retroscena di TvBlog è firmato da HIT e conferma il ritorno di Tale e quale show su Rai 1 con Carlo Conti: confermata la giuria - composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme - mentre proseguono i casting. Stando a Hit hanno sostenuto il provino Barbara Cola, Francesca Testasecca e Francesca Manzini, cui si aggingono i nomi anticipati da Spy, tra cui Francesco Monte e Stefano Sala, Sabrina Ghio, Jessica Morlacchi, Debora Caprioglio, Davide Pretelli, Sandro Giacobbe.
Sul fronte reality si scaldano i motori per Pechino Express 8: in attesa della conferma ufficiale di Simona Ventura al posto di Costantino della Gherardesca, è ufficialmente partita la macchina organizzativa di Pechino Express, l'indiscrezione di TvBlog riguarda la registrazione del programma, che dovrebbe avvenire tra ottobre e novembre 2019 per una messa in onda nei primi mesi del 2020.

Slittano, invece, le audizioni di X Factor 13, le prime che avrebbero dovuto vedere il debutto della la nuova giuria. Proprio il ritardo nella composizione del nuovo gruppo potrebbe essere il motivo per cui non ci saranno le previste registrazioni dell'1 e del 2 giugno alla VitriFrigo Arena di Pesaro. Chi prenderà il posto di Lodo Guenzi, Manuel Agnelli e Fedez, dunque? Alla confermata Mara Maionchi si aggiungerebbe il pressocché certo Sfera Ebbasta, con quotazioni in rialzo di Samuel Romano dei Subsonica e di Francesca Michielin, stando al Magazine del Fatto Quotidiano, che dà inoltre per tramontate le ipotesi Joe Bastianich e Achille Lauro.

La giornata ha visto anche la conferenza stampa di presentazione di Reazione a Catena, il game show del preserale estivo di Rai 1 al via il 3 giugno alle 18.45 che vede come principale novità Marco Liorni alla conduzione. "Sono molto contento di questa opportunità e sento il peso della responsabilità per questo programma, pulito, bello, un punto di grande luce per la Rai" ha detto il conduttore, che ha ironizzato, anche nella nostra intervista, sulle difficoltà iniziali a entrare nel 'mood' del programma, così diverso dall'infotaiment che bazzica da anni. "La sfida più importante è lasciarsi andare" ha detto riferendosi alle prime puntate realizzate, in cui era piuttosto "contratto", e che vedremo a partire dal 3 giugno.

Tempo di fusioni tra gruppi aziendali: dopo la notizia dell'aquisizione da parte di Mediaset di alcune quote del broadcaster tedesco ProSiebenSat1, arriva quella della partnership tra il Gruppo 24 ORe e Sky Italiaattiva dal prossimo 1 giugno e valida per 5 anni. Tra le iniziative congiunte e crossmediali promosse 3 collegamenti al giorno fra Sky TG24 ed Il Sole 24 ORE per l'informazione borsistica e finanziaria, oltre alla coproduzione di un ciclo di inchieste su temi economico-finanziari, mentre si valuta la possibilità di un'interazione tra Radio 24 e Sky per la possibile trasposizione di format radiofonici di successo in format televisivi e viceversa.

In chiusura il classico appuntamento con una sintesi degli ascolti del giorno prima e con un'occhiata ai programmi della serata.

  • shares
  • Mail