Home Domenica In La Domenica in di Mara Venier e i protagonisti dell’epilogo (Anteprima Blogo)

La Domenica in di Mara Venier e i protagonisti dell’epilogo (Anteprima Blogo)

Gli ospiti dell’ultima puntata di Domenica in condotta e diretta da Mara Venier

di Hit
pubblicato 23 Maggio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:08

Ho cercato di non barcollare; ho fatto passi falsi lungo il cammino. Ma ho imparato che solo dopo aver scalato una grande collina, uno scopre che ci sono molte altre colline da scalare. Mi sono preso un momento per ammirare il panorama glorioso che mi circondava, per dare un’occhiata da dove ero venuto. Ma posso riposarmi solo un momento, perché con la libertà arrivano le responsabilità e non voglio indugiare, il mio lungo cammino non è finito.

Mi piace riportare questa frase di Nelson Mandela per descrivere il percorso fatto quest’anno da Mara Venier nella sua Domenica in. Ha preso per mano questo contenitore che possiamo tranquillamente dire aveva perso negli ultimi anni lo smalto di un tempo e lo ha portato, anzi riportato, ad essere la prima scelta degli italiani davanti alla tv nel giorno di festa.

Una operazione che ha funzionato perchè la chiave fra il programma, il vetro dello schermo ed il pubblico è stata lei. Lei con le sue interviste, lei con il suo sorriso, lei con il suo essere vera, lei con la sua rubrica telefonica, lei con le sue innumerevoli ed autentiche amicizie. Una Domenica in fatta da lei, per il pubblico, in un rapporto dare-avere che pochi programmi della tv di oggi sanno dare.

Mara ha saputo identificare il pubblico popolare, genuino, autentico, solare che vede in lei una proiezione di se stesso. Mara ha rianimato Domenica in e ci permettiamo di dire che anche Domenica in, in qualche modo, ha dato a Mara tanto, rendendola di nuovo la regina del pomeriggio del giorno di festa e autentica padrona di casa di un salotto che a fine edizione è diventato veramente ambito da molti, che fanno gara per andarla a trovare.

Ospiti di tutti i tipi e di tutte le estrazioni professional-televisive, fermati solo da una vecchia e inutile consuetudine che vede ormai obsoleti divieti, fatti solo per animare pagine di giornali e siti web avidi di “sangue mediatico”. Domenica per l’ultima puntata Mara ha già pronto un bel plotone di ospiti per il canto del cigno dell’edizione 2018-2019 di Domenica in.

TvBlog è in grado di anticiparne alcuni, fra gli altri segnaliamo il ritorno di Romina Power
Renzo Arbore, Nino Frassica, Gina Lollobrigida , Teo Teocoli, Orietta Berti che ballerà con Mara, Ron, Fausto Leali, Angela Luce, Francesco Merola, Franco e Andrea Antonello ed il bravo Enrico Nigiotti
.

Una grande festa conclusiva per una edizione trionfale di Domenica in. A Mara auguriamo -esattamente come scrive Nelson Mandela- nel pensiero riportato in apertura di questo post, di non riposarsi troppo (giusto una estate) perchè il cammino non è ancora finito. La parte più difficile è stata fatta, ora è il momento di raccogliere i frutti seminati e di seminarne dei nuovi. I percorsi più belli devono ancora venire, ma un occhio alle orme dei passi già fatti, rende tutto ancora più dolce, come il fresco soffiare di un venticello lieve, che in una notte d’estate accarezza il volto.

Domenica InMara Venier