Home Rai 1 Rai, le nomine di Salini e i malumori della Lega

Rai, le nomine di Salini e i malumori della Lega

L’Ad ha scelto la sua squadra. Rinviate, invece, le nomine dei vicedirettori di Rai1

pubblicato 22 Maggio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 19:31

Nove nomine per ridisegnare la squadra al vertice della Rai in vista dell’attuazione del piano industriale. L’ad Fabrizio Salini ieri ha proceduto con l’indicazione dei nomi, seguendo – si apprende da Viale Mazzini – i criteri di competenza, la rappresentanza di genere, con la scelta di tre donne, e la presenza di giovani, solo nell’interesse dell’azienda. Un risultato raggiunto dopo le indiscrezioni su un lungo braccio di ferro sul tema, anche con il presidente Marcello Foa.

Non a caso, le indicazioni di Salini hanno provocato malumori all’interno della Lega che lamenta lo stop ad alcuni nomi e il rinvio delle vicedirezioni di Rai1. Fonti del Carroccio sottolineano, inoltre, che alcuni nomi risultano vicini a Fratelli d’Italia e al consigliere Giampaolo Rossi.

Esclusi dell’ultim’ora sono Massimo Ferrario, in corsa per l’ambita Direzione produzione, dove è rimasto Roberto Cecatto, e Fabrizio Ferragni, fino all’ultimo momento in lizza per la Direzione Relazioni Istituzionali. Entrano, binvece, nella squadra Felice Ventura, che va alla guida delle Risorse umane, e Alessandro Zucca, che passa alla direzione delle infrastrutture immobiliari e sedi locali. Gli altri nomi sono Pietro Gaffuri, finora responsabile della struttura “Bilancio Sociale”, che diventa Direttore Transformation Office, una figura chiave nel percorso d’innovazione; Stefano Luppi, uomo Rai con un’esperienza consolidata nel settore, è il nuovo Direttore Relazioni Istituzionali.

Sono tre le donne: Simona Martorelli è Direttore Relazioni Internazionali; Monica Caccavelli Direttore Acquisti; Elena Capparelli Direttore Area Digital. Andrea Montanari, ex direttore del Tg1, va alla guida dell’Ufficio Studi. Marcello Giannotti, attualmente assistente di Salini, è il nuovo direttore della Comunicazione, prendendo il posto di Giovanni Parapini.

Rai 1