Home Notizie È successo in TV – 21 maggio 2002: Dennis Fantina vince la prima edizione di Amici (VIDEO)

È successo in TV – 21 maggio 2002: Dennis Fantina vince la prima edizione di Amici (VIDEO)

Oggi nel passato: la prima edizione del talent show viene vinta dal cantante triestino

pubblicato 21 Maggio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 19:34

Facciamo un salto di ben 17 anni e approdiamo con la nostra macchina del tempo nella stagione televisiva 2001-2002. Su Italia 1 (e solo su Italia 1) è in onda l’epilogo della prima edizione di Amici chiamata allora Saranno famosi.

Un’edizione di rodaggio che non viene compreso e accolto immediatamente dal pubblico ma ha bisogno di tempo, si pensi che nei primi tre mesi il talent show è condotto da Daniele Bossari ma visti gli indici d’ascolto in caduta libera, da dicembre gli subentra Maria De Filippi che risolleva le sorti del talent show.

Durante la fase finale lo speciale del sabato e la striscia del day-time sono condotti da Marco Liorni. Nel corso della conduzione di Daniele Bossari la classe è divisa in titolari e riserve e le riserve di volta in volta sfidano i titolari. Gli esiti delle sfide sono stabiliti dagli insegnanti stessi ma, in seguito ad accuse di non obiettività, si decide di affidare l’esito della sfida ad un commissario esterno.

Le categorie delle discipline non si soffermano solo al canto e ballo come vediamo ora ma sono sviscerate anche su altri campi: musica, conduzione televisiva e attori. In questa edizione va in sfida l’ultimo della classifica di gradimento con uno che lui stesso sceglie tra due alunni proposti dagli insegnanti.

Nella finale restano a contendersi la vittoria Dennis Fantina e Marianna Scarci e vince il cantante con il 72% delle preferenze contro il 28% e la finale venne vista da 5.774.000 telespettatori per il 24,93% di share