Home X Factor X Factor 3 – Nona puntata in liveblogging – Chiara e Sofia all’ultimo scontro – Sofia viene eliminata, dentro Paola

X Factor 3 – Nona puntata in liveblogging – Chiara e Sofia all’ultimo scontro – Sofia viene eliminata, dentro Paola

Comincia la nona puntata di X Factor 3, con il grande ritorno dei Bastard Sons of Dioniso, presentati da Francesco Facchinetti come fossero i Pink Floyd. Non esageriamo, suvvia. La regia decide di farci venire da subito una bella crisi epilettica, mettendo un effettaccio di quelli terribili sulle bande dei finti 16:9. Inguardabile. E il

pubblicato 4 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:35


Comincia la nona puntata di X Factor 3, con il grande ritorno dei Bastard Sons of Dioniso, presentati da Francesco Facchinetti come fossero i Pink Floyd. Non esageriamo, suvvia. La regia decide di farci venire da subito una bella crisi epilettica, mettendo un effettaccio di quelli terribili sulle bande dei finti 16:9. Inguardabile. E il singolo, be’, è quello che è.


Nonostante ciò, l’album ha raggiunto il 12° posto in classifica. Che dire? Morgan ha qualcosa da dire: non ha capito molto le parole – nemmeno noi – ma ne apprezza la potenza. Come riferimento sonoro, cita gli ACDC. Be’, forse, dico forse, è un po’ troppo. Va detto, comunque, che il genere che propongono – lo sottolinea anche Morgan – non è esattamente tipico per l’Italia. Tant’è, l’album ha ricevuto il Disco d’Oro (per vincerlo, in Italia ci vogliono 35mila copie vendute. Per un singolo, invece, ne bastano 15mila).


Sarà contenta Valeria Marini a essere presentata – oltreché con una clip che riguarda il Sanremo in cui è apparsa al teatro Ariston – come la migliore delle vallette. Che bella definizione cui ambire. Le tocca il compito, con tanto di cartelletta da valletta decorata con un ex boa fuxia, presentare i concorrenti con tanto di musichetta Perché Sanremo è Sanremo come sottofondo – e Facchinetti non rinuncia a un Perché X Factor è X Factor. Viva il nazionalpopolare.


Valeriona ridacchia, presenta, si tira giù la gonnella del vestitino che la schiaccia per bene e pare entrata senza alcuna difficoltà – ahinoi – nei panni della valletta. Facchinetti annuncia la pubblicità e Valeria – come fa abitualmente – si prende la frase di chiusura prima del nero. Perché la valletta è la valletta, ma se ha altre ambizioni – mai sopite e mai soddisfatte in toto – tenta di debordare. Proprio come si deborda da un vestitino troppo stretto.


Si rientra, e Valeria annuncia il primo cantante a esibirsi. Tocca a Silver, che è decisamente in crescita, sia come esibizioni sia come presenza scenica. Si esibirà in Un’avventura, di Lucio Battisti, una canzone cui si sente particolarmente legato, perché quella di X Factor, per lui, è un’avventura. Sempre più sicuro di sé, si candida al trionfo finale?

Esibizione frizzante, come la coreografia floreale stile figli dei fiori che l’accompagna. E la regia ci manleva da esagerazioni e effettacci. Meno male.
Silver balla, canta, è padrone della scena, Morgan lo segue esaltato.


Alla Mori piace, piace tutto. La Maionchi se la ride: si è divertita. Morgan prepara il pistolotto, ma non ce n’è bisogno, a dire il vero.


21:35 RVM: i giudici e Sanremo. La Maionchi ha bei ricordi, che iniziano nel ’68, con la Vanoni, ma ricorda con piacere Sanremo ’86, Mango, Lei verrà. La Mori non ha bei ricordi: non ha lasciato il segno, nonostante Chi non lavora non fa l’amore. Morgan è abbastanza ironico, ricordando una Mori a Sanremo nel ’94: non è passata alla storia. Decisamente no. Ma lui, con i Bluvertigo, la prima volta arrivarono ultimi. La seconda, inece pure. E poi tocca a Facchinetti. Che prima era DJ Francesco (presentava, guarda un po’, la Ventura, e fu l’anno di bella di padella), poi Facchinetti, con tanto di padre. Canzone terribile, e infatti Francesco chiede venia a posteriori. Lo perdoniamo? Visto che promette che non lo farà più: tre volte a Sanremo basta e avanza. Anche per le nostre orecchie.


Dopo i complimenti e gli auguri alla Clerici, si ricordano i grandi “insuccessi” di Sanremo: Vasco Rossi, Donne di Zucchero e l’esclusione di “Ragazzo della via Gluck” di Celentano.

E quale gancio migliore per passare a Giuliano, che canta L’immensità di Don Backy: esigentissimo con se stesso, ha problemi di pronuncia – troppo sardo – e di memoria. Come andrà?


La Maionchi apprezza. Morgan – che l’anno scorso aveva assegnato la canzone a Noemi – pure. La Mori ci mancherebbe altro e la Marini – nota critica musicale – lo ha trovato intenso. Quindi, bene così. Morgan spezza una lancia in favore dell’accento e noi condividiamo, in fondo.

21:53/b>: tocca alle Yavanna. Mara, nell’RVM, dice di non aver ancora capito chi sono loro. Se non l’ha capito lei, noi cosa dovremmo dire? Presentano una versione di Vacanze Romane in cui fra l’altro suonano violino e pianoforte. E’ una bella sfida, per i loro vocalizzi e anche per le loro capacità di strumentiste. E Letizia, di rosso vestita, balla anche il tango. Bellissima esibizione.


Morgan le vorrebbe di nuovo fantasy. La Mori sottolinea la loro scoperta progressiva di potenzialità, e identifica questa esibizione come la loro migliore. La Maionchi fa il complimento di sempre: Questa sera avevate le orecchie, un modo per dire che si sono ritrovate. Piacciono anche alla Marini, che le trova tre fate moderne. Amen.


22:09: Morgan fa il panegirico di Chiara. Pessima la scelta delle finte ballerine oversize circondate da palloncini. Ma lei che canta Mille bolle blu ci piace molto.


La Mori ammette che lo spettacolo è stato completo – e si complimenta con Morgan -, un’esibizione che va al di là di X Factor. Anche la Maionchi si spreca in complimenti. Morgan, manco a dirlo. Tutti troppo buoni, questa sera. Miele a iosa. E per stemperare questa atmosfera da chierichetti, un bell’RVM che ci assicura lo scontro Maionchi-Mori. Sembra che parlino di noi: be’, io amo le liti di X Factor. Quelle cattive, almeno. E quando non tolgono troppo spazio alla musica.

22:20: Morgan consuma una sorta di platonica liason con la Marini fatta di mani che si cercano, piedini e via dicendo – certo, non ci sembrerebbe proprio la donna per Morgan, Valeriona – ma finalmente tocca a Sofia. Che canta Nessuno mi può giudicare. E nell’RVM filosofeggia sul diritto di vivere come si può. Sulla scalinata, appare una scritta che cita Giovanni Paolo II. Pubblicità.


Mara Maionchi: trova che la canzone sia stata resa adatta a questo tempo e ha apprezzato. Morgan rivendica anche questa canzone, già scelta da lui per X Factor, ma Sofia ha lavorato bene – la bottarella è dunque alla Mori -. Eppure, c’è spazio anche per una critica vocale. Che la Mori respinge. Alla Marini è piaciuta grintosa e brava.


Nell’RVM, ecco la paranoia della Mori sull’influenza A. La voce è girata fin dall’inizio di questa edizione del programma e ora è bello vederli che ci scherzano su.


Marco si esibisce in Almeno tu nell’universo, brano straordinariamente eseguito a Sanremo da Mia Martini. Ed è Morgan stesso – che si definisce il maestro Marco Castoldi – ad aver ideato questa versione del brano. Ma le stecche che il giovine propone in questa esibizione che lascia a desiderare metteranno Morgan a dura prova, nel difenderlo.


Mori: hai cantato una canzone della mia cantante preferita. Apprezza l’interpretazione e non rileva le stecche. Il buonismo impera. Facchinetti esalta l’interpretazione: qualcosa non quadra? Maionchi: emozione vivace e sincera. Passi l’emozione, ma – insisto – le stecche?
Morgan: io sono stato sveglio tre giorni e tre notti per fare questa base. Perché ti voglio bene. […] Bravo.
Marini:
grazie di averci fatto emozionare.
Io approfitto della pubblicità e provo a risintonizzare il digitale terrestre: evidentemente è il mio televisore che non si sente bene.

22:53: si rientra con un medley sanremese. Il troppo stroppia, però.

23:02: è il momento di Natalie Imbruglia. Singolo monotono, regia monotona (tornano i soliti effettacci) e intervista monotona. A quest’ora di notte, ce n’è a sufficienza per cambiar canale, no?


Dobbiamo aspettare fino alle 23:20 per conoscere i nomi di chi va all’ultimo scontro: tocca, clamorosamente, a Chiara e, meno clamorosamente, a Sofia. L’esito sembra annunciato.

Se le esibizioni sembrano entrambe convincenti, le motivazioni per restare non lo sono per nulla, quindi le due, a mio avviso, sono pari. Fermo restando che Chiara è evidentemente superiore per tecnica e che Sofia compensa per interpretazione e grinta. Ma cosa deciderà, Mara Maionchi?

Morgan ammira entrambe le performance: non c’è equivoco sul vostro talento, le giudica pari. Ma, ovviamente, elimina Sofia.
Claudia Mori tenta di farla lunga, ma capirà bene che dovrà eliminar Chiara, no? Sì, l’ha capito. Ponziopilateggia – lo dice Morgan – ma, ovviamente, elimina Chiara.
Mara Maionchi: non è una scelta facile. A livello discografico, Sofia è più pronta di Chiara, dice la Maionchi. I tempi sono maturi perché escano anche quelli bravi, prosegue: Chiara deve imparare qualcosa di più, e così esce Sofia.

Facchinetti fa notare che il ragionamento della Maionchi è quantomeno curioso – ragionamento più volte avallato anche da Morgan, che tenta di spiegarlo.


La questione diventa spinosa: la Mori non comprende la decisione, Tomassini rincara e dice che a X Factor vince chi poi non ha successo. La Maionchi si arrabbia, Morgan sottolinea le sessantamila copie di Becucci. Bagarre. Mette fine alla stessa, l’eliminata – pensate un po’ che paradosso. Simile all’esci perché sei già pronta – ringraziando tutti. Saluti e baci.

Gente che va, gente che viene. Chi entrerà?


Angelo, scelta di Morgan, porta The show must go on, e ci piace. E piace anche alla Imbruglia, a giudicar dal sorriso.
Non alla Mori, né alla Maionchi. Morgan lo difende – se la prende anche con una versione del pezzo fatta a suo tempo in italiano dal fu Mino Reitano (e Facchinetti lo vorrebbe ricordare come grade artista. Ma Morgan sottolinea che la morte non fa diventare qualcuno un grande artista).

Paola è la scelta di Claudia Mori: è il secondo anno che partecipa ai provini di X Factor, ma lo scorso anno è stata scartata all’ultima selezione da Morgan. Piace alla Maionchi, piace persino a Morgan: sei stata perfetta. E la Mori ne esalta la grande voce.

Gli Spencer Wi-Fi sono il gruppo che prova a aumentare le unità a disposizione di Mara Maionchi verso il gran finale. A Morgan piacciono: se la ride. Piacciono anche alla Mori, ovviamente a Mara e pure alla Imbruglia.

00:16: Paola è l’ultimo nuovo concorrente di X Factor, e anche per stasera chiudiamo la nostra diretta.

X Factor 3 - Nona puntata

X Factor 3 – Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata
X Factor 3 - Nona puntata

Mara MaionchiMorganValeria MariniX Factor