Analisi Auditel – I pomeriggi di Canale5 e di RaiDue: Confronto Ottobre-Novembre 2009

Il match del pomeriggio si accende con l’arrivo delle avventure del Grande Fratello. Lontani i tempi quando il GF conservava una propria identità quotidiana nel daytime di Canale5 con una propria striscia, ora parte integrante e fondamentale del contenitore di Barbara D’Urso “Pomeriggio5″. La seconda parte del programma, dopo il Tg5minuti, gioca la sfida con

di


Il match del pomeriggio si accende con l’arrivo delle avventure del Grande Fratello. Lontani i tempi quando il GF conservava una propria identità quotidiana nel daytime di Canale5 con una propria striscia, ora parte integrante e fondamentale del contenitore di Barbara D’Urso “Pomeriggio5″. La seconda parte del programma, dopo il Tg5minuti, gioca la sfida con la “Vita in Diretta” puntando interamente sulle vicessitudini accadute nella casa del reality. Risse sfiorate e l’evolversi delle vite dei reclusi porta così un carico da 90 sulla trasmissione pomeridiana di Canale5, mentre il pomeriggio di RaiDue i cui “lavori sono ancora in corso” si rianima dopo un’inizio di stagione difficile, vediamo dunque con una nostra analisi di fotografare queste due realtà .

Per fare questo abbiamo preparato un grafico, che trovate subito dopo il continua, con le curve dello share minuto per minuto del totale individui relative a Canale5 e RaiDue nella fascia pomeridiana che va dalle ore 14 alle ore 18, mettendo a confronto i dati di ottobre (5 e 6 ) con quelli ultimi disponibili, cioè quelli di lunedi 2 e martedì 3 novembre 2009. La curva arancione che rappresenta i dati di Canale5 relativi a novembre è leggermente calante nella prima parte del pomeriggio se rapportata a quella rossa che rappresenta la stessa rete con i dati di ottobre. In particolare l’ammiraglia Mediaset perde qualche punto nella prima fascia, fino alle 15:20 circa per poi pareggiare nel resto del pomeriggio, salvo perdere un paio di punti durante “Amici”.

Il segmento del Grande Fratello 10 inserito nella parte finale di “Pomeriggio 5” fa guadagnare alla rete circa un punto di share rispetto dal dato di ottobre andando quindi ben sopra al 20%. La curva di RaiDue relativa al mese di novembre, rappresentata dal colore verde, guadagna in maniera evidente. In particolare nella prima parte del pomeriggio durante il programma “Il fatto del giorno” condotto da Monica Setta la rete in pratica raddoppia lo share. Infatti la curva blu che rappresenta il dato di ottobre di RaiDue viaggiava attorno al 5% mentre quella verde che rappresenta il dato degli ultimi due giorni supera la linea del 10%.


Anche il programma condotto dalla coppia Lorena Bianchetti-Milo Infante recupera un paio di punti andando stabilmente sopra al 10%, idem per il telefilm “La signora del west” che porta la curva di RaiDue fino al 10% nel finale di episodio, salvo poi crollare fin sotto al 5% durante “Las Vegas”. Di seguito il grafico con il confronto delle curve di RaiDue (verde: Novembre, blu: Ottobre) e di Canale5 (arancione: Novembre, rossa: Ottobre) :

I Video di Blogo

Antonio Ricci presenta Striscia la Notizia 2020-21