Home La7 Non è l’Arena, la puntata di questa sera in diretta da Mezzojuso

Non è l’Arena, la puntata di questa sera in diretta da Mezzojuso

La puntata di questa sera di Non è l’Arena esce dallo studio televisivo e si reca a Mezzojuso, in Sicilia, per incontrare le sorelle Napoli, la cui vicenda è da sempre seguita dal programma

pubblicato 12 Maggio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 20:03

Sarà una puntata diversa dalle altre, quella in onda questa sera, 12 maggio 2019, alle 20:30, di Non è l’Arena, su La 7. Per la prima volta, a due anni dal debutto del talk show condotto da Massimo Giletti, il programma andrà infatti in onda in trasferta, dalla piazza di Mezzojuso, in Sicilia.

E’ il culmine di una serie di interventi che il giornalista ha voluto dedicare, già dalla stagione scorsa, alla vicenda delle sorelle Irene, Ina ed Anna Napoli, che da anni combattono contro la criminalità locale per poter mandare avanti la propria azienda agricola.

Le tre sorelle, infatti, da tempo ricevono minacce per convincerle a vendere i loro terreni. Ma Irene, Ina ed Anna, che hanno voluto proseguire il lavoro iniziato dal padre, hanno sempre detto di no. Una situazione, la loro, che le ha portate a ritrovarsi da sole, senza l’appoggio delle istituzioni, ma che ha attirato l’attenzione di Giletti e della sua redazione.

Come detto, sono stati numerosi i collegamenti con Mezzojuso effettuati durante le puntate di Non è l’Arena, per seguire la situazione e cercare di trovare una soluzione che permettesse alle sorelle Napoli di lavorare serenamente. Per ora, però, restano le difficoltà: anche il giovane assicuratore Salvatore Battaglia, che ha recentemente preso le loro difese, si è ritrovato nei giorni scorsi a ricevere pesanti minacce.

La macchina messa in moto da Non è l’Arena ha però permesso alle sorelle Napoli di iniziare a far sentire sempre di più la propria voce, comparendo sui giornali e venendo ospitate anche ad eventi in cui hanno potuto raccontare la loro storia. Una storia che lo stesso Giletti ha deciso di raccogliere in un libro, “Le dannate”, edito da Mondadori ed in uscita il 14 maggio.

Così, Non è l’Arena esce per la prima volta dai suoi studi romani per recarsi direttamente nei luoghi a cui ha dedicato servizi e collegamenti. Il format del programma, che solitamente si occupa di più temi nell’arco della serata, viene stravolto per dare totalmente spazio alle sorelle Napoli, sebbene non mancheranno gli ospiti, come il sindaco di Mezzojuso Salvatore Giardina, ma anche Nunzia De Girolamo, Rita Dalla Chiesa, Alfonso Sabella, Salvo Palazzolo e Pietrangelo Buttafuoco.

Chissà se questo speciale (qualora Giletti dovesse decidere di restare a La 7) resterà un caso isolato o se potrà dare a Non è l’Arena la possibilità di farne altri, diventando itinerante e raccogliendo testimonianze ed appelli direttamente in loco.

La7