E' morta Peggy Lipton, Norma Jennings in Twin Peaks

E' morta, all'età di 72 anni, Peggy Lipton, attrice nota soprattutto per il ruolo di Norma Jennings, la proprietaria della tavola calda di Twin Peaks

Per i fan di Twin Peaks era Norma Jennings, la proprietaria del RR Diner, la tavola calda al centro di numerose scene della famosa serie tv. Peggy Lipton, prima modella e poi attrice di tv, cinema e teatro, è morta nelle ore scorse all'età di 72 anni. L'attrice era da tempo malata di cancro al colon, che le era stato diagnosticato nel 2004.

Nata nel 1946 a New York, Margaret Ann Lipton (nota a tutti, però, come Peggy) aveva iniziato la sua carriera come modella a 15 anni, per poi intraprendere la strada della recitazione qualche anno dopo. A darla la notorietà fu la televisione, grazie a Mod Squad, i ragazzi di Greer, poliziesco andato in onda dal 1968 al 1973 sulla Abc. Lo show, prodotto da Aaron Spelling, vedeva la Lipton nei panni Julie Barnes, figlia dei fiori che insieme ad altri due ragazzi che hanno problemi con la giustizia accetta di collaborare con essa nella risoluzione di alcuni casi per ottenere la libertà. Un ruolo che le è valso un Golden Globe e quattro nomination agli Emmy Awards.

Dopo qualche anno al cinema, la Lipton torna in tv in Twin Peaks: a lei l'interpretazione della già citata Norma Jennings, la proprietaria della tavola calda in cui lavora Shelley (Mädchen Amick). Norma, nelle prime due stagioni andate in onda negli anni Novanta, è sposata con Hank (Chris Mulkey), che si trova inizialmente in carcere, ma ha una relazione con Ed (Everett McGill), impossibilitato a lasciare la moglie Nadine (Wendy Robie), che si convince di essere ancora al liceo. Nella terza stagione, trasmessa nel 2017, i due finalmente si mettono insieme e Norma accetta la proposta di matrimonio di Ed.

La Lipton, però, nel frattempo ha lavorato anche a numerose altre serie tv. Tra queste, Angie Tribeca, che aveva come protagonista Rashida Jones, figlia della Lipton e di Quincy Jones, con cui è stata sposata dal 1974 al 1990. Nella comedy, l'attrice interpretava la madre della protagonista, anche lei chiamata Peggy. "Ha completato il suo viaggio in maniera pacifica, con le sue figlie e le sue nipoti", hanno detto Rashida e Kidada, l'altra figlia della coppia. "Ci sentiamo fortunate per ogni momento che abbiamo passato insieme".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail