Home Tutta colpa di Leonardo, gli ospiti della seconda puntata

Tutta colpa di Leonardo, gli ospiti della seconda puntata

La celebrazione di Leonardo nel cinquecentenario della morte continua su Italia 1 facendo tappa a Milano.

pubblicato 3 Maggio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 20:33

Dopo l’esordio al Louvre, Tutta colpa di Leonardo si sposta a Milano per la seconda delle sue tre puntate, in onda domenica 5 maggio su Italia 1 intorno all’una di notte. Questa volta Annalisa Scarrone sarà in un’altra delle grandi città segnate dall’opera e dal genio di Leonardo con un parterre di ospiti piuttosto eterogeneo. Al già annunciato Germano Lanzoni, meglio noto come ‘volto’ de  “Il Milanese Imbruttito” si aggiungono il curatore del museo Leonardo 3D di Milano Massimiliano Lisa, il fotografo e visual designer di fama internazionale Francesco Jodice, il professore di urbanistica Antonello Boatti, il curatore della mostra “Cyclopica: The Human Side of Infrastucture” Bruno Genovese e il city manager di Mobike Arrigo Cirio.

Un gruppo di ospiti utile a illustrare e commentare alcune delle grandi testimonianze del passaggio di Leonardo a Milano, dai Navigli a L’Ultima Cena, conservata – e visitabile – nel complesso di Santa Maria delle Grazie.

Un viaggio nell’opera leonardesca proposto con punti di vista diversi dal solito. Peccato che Italia 1 non ci creda davvero in questo programma, o almeno dia l’idea di non farlo, scegliendo come collocazione domenica notte, dopo l’infinito prime time de Le Iene e quando il target più giovane, cui sarebbe (giustamente) orientato dorme da un pezzo in vista dell’inizio della settimana. Un peccato. Direi uno spreco.

 

Italia 1