Home Rai 4 Absentia, su Rai 4 la serie tv thriller con Stana Katic

Absentia, su Rai 4 la serie tv thriller con Stana Katic

Su Rai 4 parte Absentia, serie tv con protagonista un’agente dell’Fbi che, sei anni dopo che è stata data per morta, si ritrova senza memoria a dover indagare sul suo passato e dimostrare la propria innocenza su una serie di omicidi

pubblicato 28 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 20:50

Non c’è solo la curiosità per il thriller o per il ritorno in tv di Stana Katic dopo la fine di Castle, in Absentia, la nuova serie tv in onda da questa sera, 28 aprile 2019, alle 21:10 su Rai 4. Dietro questo telefilm, infatti, c’è un’italiana, Gaia Violo che, dopo qualche anno di lavoro sulla fiction nostrana, ora vive e lavora a Los Angeles. La Violo, dopo aver collaborato con alcuni show, ne ha scritto con Matt Cirulnick uno tutto suo.

Protagonista di Absentia è Emily Byrne (la Katic), che viene dichiarata morta in contumacia -ovvero “in absentia”– dopo essere misteriosamente sparita mentre stava dando la caccia ad un pericoloso serial killer. Sei anni dopo, però, Emily si ritrova in una baita, a malapena in vita e soprattutto senza nessun ricordo di cosa le sia successo.

Il ritorno a casa non è meno traumatico: il marito Nick (Patrick Heusinger), anche lui agente dell’Fbi, ha sempre vissuto con il senso di colpa per aver smesso di cercare la moglie, ma ha comunque provato ad andare avanti con la sua vita, sposando Alice (Cara Theobold) e crescendo con lei il figlio suo e di Emily, Flynn (Patrick McAuley).

La protagonista, oltre a dover metabolizzare queste novità, deve anche cercare di dare spiegazioni sulla sua scomparsa al suo capo, Adam Radford (Ralph Ineson), facendosi aiutare nel suo percorso di recupero della memoria dallo psicologo e profiler Daniel Vega (Bruno Bichir) e dal fratellastro Jack (Neil Jackson), ex chirurgo che ha perso la licenza di medico a causa della dipendenza da alcool seguita alla scomparsa di Emily.

Come se non bastasse, al passato della donna si aggiunge un presente al cardiopalma: contestualmente al suo ritorno a casa, infatti, iniziano a verificarsi una serie di omicidi che sembrano collegati a lei. Da una parte, quindi, la ricerca della memoria e, dall’altra, di prove che possano dimostrare le sua innocenza.

Absentia è un thriller che rispetta i canoni del genere, non dimenticandosi però di aggiungere elementi mistery alla trama che possano agganciare il pubblico e dare forza alla trama orizzontale. In onda negli Stati Uniti su Axn, la serie tv è stata distribuita in giro per il mondo anche grazie alle piattaforme di streaming online (da noi, ad esempio, è disponibile anche su Amazon Video).

Absentia, streaming

E’ possibile vedere Absentia in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere in Guida Tv/Replay.

Rai 4