Home Notizie I Simpson, su Fox +1 un temporary channel per festeggiare i 30 anni

I Simpson, su Fox +1 un temporary channel per festeggiare i 30 anni

Su Fox +1 (canale 113 di Sky) dal 25 aprile al 2 maggio si accende Fox Simpson Animation, un temporary channel con una selezione degli episodi cult della serie tv

pubblicato 23 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 21:05

Per festeggiare i trent’anni dalla messa in onda della prima stagione, avvenuta il 17 dicembre 1989 (sebbene il primo corto sia andato in onda due anni prima, nel 1987), Fox Italia dedica un canale ad I Simpson, con una programmazione ad hoc.

Fox Simpson Domination è il nome del temporary channel, che si accenderà su Fox +1 (canale 113 di Sky) dal 25 aprile 2019 e trasmetterà una selezione dei migliori episodi della famiglia più gialla degli Stati Uniti fino al 2 maggio. Una vera e propria “yellow marathon”, che culminerà con la messa in onda dei primi 4 episodi della venticinquesima stagione, inedita per il canale via cavo.

Gli episodi che saranno trasmessi dal temporary channel, come detto, sono stati scelti tra gli oltre 500 episodi già mandati in onda da Fox Italia (ma in tutto, ad oggi, sono 659 le puntate trasmesse in America, che rendono I Simpson la serie più longeva mai andata in onda prima serata): alcuni di questi sono diventati dei veri e propri cult, famosi anche per chi dei Simpson non è un fan della prima ora.

Fox Simpson Domination manderà in onda, ad esempio, “Il viaggio misterioso di Homer” (ottava stagione), in cui Homer, dopo aver mangiato un peperoncino piccantissimo, ha delle visioni di un coyote parlante che lo portano alla ricerca della propria anima gemella.

“HOMR” (dodicesima stagione), invece, svela il motivo della scarsa intelligenza del capofamiglia, dovuta ad un pennarello che Homer si infilò nel naso da piccolo. Per lui, ora, nasce il dilemma se togliere il pennarello e diventare intelligente al punto da sviluppare un forte legame con Lisa ma anche infelice, o restare nella sua condizione attuale.

“Due pessimi vicini di casa”, invece, testimonia quanto I Simpson fossero entrati da subito nella cultura americana, provocando reazioni contrastanti. L’episodio, che narra di un’insolita diatriba tra Homer e George H. W. Bush, appena trasferitosi a Springfield, trae infatti ispirazione da un commento della first lady Barbara, che definì la serie “una delle cose più stupide mai viste in tv” e soprattutto dalle dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti che, durante la campagna elettorale per essere rieletto, disse di volere vedere gli americani più simili ai protagonisti di Una famiglia americana (serie tv degli anni Settanta, ndr) che ai Simpson. Oro per gli autori, che scrissero uno degli episodi più divertenti della serie.

Gli altri episodi che saranno trasmessi vedranno anche delle guest-star d’eccezione, come Lisa Kudrow, Jerry Springer, Alec Baldwin, Ron Howard, Cyndi Lauper ed Elton John. Come detto, il canale si chiuderà il 2 maggio quando, dalle 21:50, andranno in onda su Fox (canale 112), in simulcast con Fox Animation (canale 127) quattro episodi della venticinquesima stagione.