Catch-22, la miniserie con George Clooney arriva il 21 maggio su Sky Atlantic (Video)

Il 21 maggio 2019 su Sky Atlantic debutterà Catch-22, la miniserie diretta, prodotta ed interpretata da George Clooney, tratta dall'omonimo libro di Joseph Heller ed ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in Italia

Segnatevi la data del 21 maggio 2019: quel giorno, su Sky Altantic, arriverà George Clooney. Con lui, una carica di black humor e dialoghi... folli. Stiamo parlando della data di debutto di Catch-22, la miniserie in sei episodi che Clooney dirige (con Grant Heslov ed Ellen Kuras), produce ed interpreta, e che vede l'attore Premio Oscar portavoce di un fortissimo messaggio antimilitarista.

Proprio come l'omonimo libro di Joseph Heller, uscito nel 1961 (in Italia con il titolo "Comma 22") e diventato uno dei capolavori della letteratura americana del XX secolo. Una produzione che coinvolge il nostro Paese da molto vicino: Sky Italia, infatti, oltre che a mandare in onda in esclusiva la miniserie, ha contribuito anche alla sua produzione, con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures.

Il nuovo trailer, rilasciato nelle ore scorse e che vedete in alto, ci catapulta ancora di più nel mondo di Heller e portato sul piccolo schermo da Clooney. La miniserie sarà molto fedele al libro: tra missioni suicide e spettacolari scene d'azione, vuole mettere in scena una dura critica alla guerra, riuscendo a strappare un sorriso su un tema non di facile rappresentazione.

Ambientato in Italia (dove è stato interamente girato, tra la Sardegna ed il Lazio) durante la Seconda Guerra Mondiale, Catch-22 racconta la storia di John Yossarian (Christopher Abbott), giovane bombardiere americano che, stufo di effettuare missioni ad alto rischio e di essere nel mirino di nemici di cui non conosce l'identità, cerca un modo per tornarsene a casa.

Prova, quindi, ad appellarsi al Comma 22, secondo cui chi viene dichiarato pazzo può essere congedato. Il Comma 22, però, contiene in sé un paradosso: chiunque vi si appelli è considerato sano di mente a sufficienza per poter restare nell'esercito e continuare a svolgere le missioni.

John, così, si ritrova ingabbiato in una situazione che lo vede, da un lato, al servizio dell'ambizioso colonnello Cathcart (Kyle Chandler), ossessionato dalle missioni, e dall'altra protagonista di una serie di situazioni da cui cercherà di trarre vantaggio per raggiungere il suo scopo.

Oltre a Clooney, che interpreterà il comandante di addestramento Scheisskopf, il cast della miniserie include, tra gli altri, anche Hugh Laurie, che sarà il Maggiore de Coverley, e Giancarlo Giannini, nei panni di Marcello, proprietario di una casa di appuntamenti.

Negli Stati Uniti, Catch-22 debutterà il 17 maggio su Hulu. Sky Italia, quindi, manderà in onda la miniserie in contemporanea, anche in 4K.

  • shares
  • Mail