Tutta colpa di Leonardo, Oliviero Toscani tra gli ospiti della prima puntata

Tutto pronto per il debutto del nuovo capitolo del programma scientifico condotto da Annalisa Scarrone.

Parte, come anticipato, domenica 28 aprile Tutta colpa di Leonardo, quarta edizione del programma scientifico di Italia 1 condotto da Annalisa Scarrone. Questa nuova stagione andrà in onda nella seconda serata della domenica, subito dopo Le Iene, e in ogni puntata vedrà diversi ospiti accompagnare Annalisa nel suo racconto.

Questa volta si parte dal Louvre di Parigi, che custidisce la Gioconda, per continuare il viaggio nelle città in cui Leonardo ha lasciato il segno come Milano, con le sue chiuse del Naviglio e il Cenacolo, e Firenze, con una visita alla Galleria degli Uffizi per contemplare la stanza Leonardesca, dove sono custoditi l’Annunciazione di Cristo, il Battesimo” e l’Adorazione dei Magi. In tutto tre puntate per approfondire l’opera leonardesca, non solo nei suoi aspetti più artistici ma anche scientifici, ragionando del suo studio del corpo umano, sintetizzata dal disegno dell’uomo Vitruviano, del Codice Atlantico, dei suoi studi per il volo umano. E partendo dal genio visionario di Leonardo si cercherà anche di capire chi siano i visionari di oggi.

In ciascuna delle tre puntate del programma, la Scarrone sarà affiancata da ospiti: nella prima, a Parigi, saranno ospiti il maestro della fotografia Oliviero Toscani e le campionesse della Nazionale italiana di ginnastica artistica, le nostre 'Farfalle'; nella seconda, a Milano, ci sarà il “Milanese Imbruttito” Germano Lanzoni, mentre nella terza, a Firenze, il designer Philippe Starck e la style coach Carla Gozzi.

Tutta colpa di Leonardo è un format originale DUEB produzioni di Luna Berlusconi, scritto da Alessandra Torre, Andrea Bettinetti e Andrea Semerano con la regia di Andrea Bettinetti. L'appuntamento, quindi, è per domenica 28 aprile in seconda (anche terza) serata su Italia 1.

 

  • shares
  • Mail