Home Notizie È successo in TV – 17 aprile 1989: 30 anni di Blob (VIDEO)

È successo in TV – 17 aprile 1989: 30 anni di Blob (VIDEO)

Oggi nel passato: la tv smontata, rimontata e messa a nudo che ha visto ‘di tutto e di più’.

pubblicato 17 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 21:23

La tv smontata, rimontata e messa a nudo. Questo è lo slogan di Blob che oggi, 17 aprile 2019, con la sua puntata numero 9268 spegne ufficialmente le sue prime 30 candeline. Prime perché Blob è diventata l’istituzione di Rai 3, è il Techetechetè di Rai 1 speziato di satira, ironia e un pizzico di cinismo.

Enrico Ghezzi e Marco Giusti, papà dell'”agglomerato” televisivo per eccellenza hanno dato vita ad un programma che gioca con la televisione, la rende come un composto dei suoi lati più angusti, cult, trash della sua esistenza. Non a caso il programma nasce sotto la direzione di chi Rai 3 l’ha resa riconoscibile grazie ad un’identità chiara: Angelo Guglielmi.

A collaborare alla realizzazione di Blob lo storico gruppo di autori, tra cui Paolo Luciani, Ciro Giorgini, Fulvio Toffoli, Filippo Porcelli, Marco Melani, Peter Freeman, Simona Buonaiuto, Guia Croce, Vittorio Manigrasso e Alberto Piccinini. Ad oggi si aggiungono anche Sabrina Barletta, Sara Cipriani, Fabio Masi, Elena Vecchia, Pino Roggero, Daniel Franchina, Antonella Rucci, Cristiana Turchetti, Gianfranco Fiore, Fulvio Baglivi, Gaetano Caprio, Francesca Lari, Antonella Famà.

Blob ha visto cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare, anzi “di tutto e di più” come recita uno dei claim più celebri. Fatti di cronaca storici come la caduta del muro di Berlino, la guerra del Golfo e in Iraq, ha documentato sul pezzo le tragedie italiane, i cambi di governo, fatti internazionali come l’attacco alle Twin towers e gli attentati susseguiti negli ultimi anni.

Tutto ciò è visibile in quella che è una vera e propria celebrazione di Blob per il suo trentennale, iniziata lo scorso 14 Aprile: ci saranno 5 puntate speciali, una programmazione estiva all’insegna della riproposizione e rielaborazione dei suoi 30 anni, con puntate quotidiane e appuntamenti speciali nel weekend, mentre Fuori Orario (fondato da Enrico Ghezzi) dedicherà 6 notti di commerazioni.