Home Notizie È successo in TV – 4 aprile 2012: il debutto de Le tre rose di Eva

È successo in TV – 4 aprile 2012: il debutto de Le tre rose di Eva

Oggi nel passato: 7 anni fa il debutto della fortunata fiction Mediaset

pubblicato 4 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 22:02

Sette anni fa in prima serata su Canale 5 andava in onda in prima visione il debutto di una serie che ha fatto la fortuna delle fiction Mediaset: Le tre rose di Eva. è prodotta da R.T.I. per la regia di Raffaele Mertes e Vincenzo Verdecchi.

La struttura e la trama, molto simili a una soap opera, sono incentrate su amori, intrighi e misteri che interessano l’immaginaria città toscana di Villalba, in particolare due famiglie, i Taviani e i Monforte. Tutto ha inizio con la morte del capofamiglia Monforte, Luca, del cui omicidio viene accusata ingiustamente Aurora Taviani, fidanzata di Alessandro, figlio dell’ucciso.

La ragazza, dopo otto anni di prigione, torna a casa e cerca le prove che possano finalmente liberarla da un’infamante accusa. A questa trama principale se ne ricollegano delle altre, in particolar modo quella dei misteri legati a una setta segreta, quella delle ‘tre rose’, a capo della quale c’è il terribile Ruggero Camerana. Nuovi omicidi e intrighi saranno legati proprio ai segreti delle due famiglie e alla setta.

Fra i personaggi e gli interpreti della serie troviamo le tre sorelle Taviani, Aurora, Marzia e Tessa, sono rispettivamente interpretate da Anna Safroncik, Karin Proia e Giorgia Wurth. Le tre ragazze, figlie di Eva (interpretate da Barbara De Rossi), vivono con la nonna Ottavia (interpretata da Paola Pitagora) a Primaluce, tenuta dei Taviani.

I fratelli Monforte sono invece Alessandro, interpretato da Roberto Farnesi, Edoardo, interpretato da Luca Capuano, Riccardo, interpretato da Kaspar Capparoni, Elena, interpretata da Licia Nunez, e Matteo, interpretato da Rocco Giusti. La madre, Livia Monforte (interpretata da Fiorenza Marchegiani) e suo marito Luca (interpretato da Mario Lucarelli).

I temibili Camerana sono invece Viola (interpretata da Victoria Larchenko) e suo padre Ruggero (interpretato da Luca Ward).

Altra famiglia al centro delle trame sono i Sommariva. C’è Cesare Sommariva, interpretato da Stefano Abbati, che sposa Laura, interpretata da Elisabetta Pellini. Un matrimonio infelice che si conclude nella prima stagione. Nelle successive edizioni de Le tre rose di Eva si vanno ad aggiungere altri personaggi che hanno arricchito una trama in cui i colpi di scena, il pericolo, l’amore e la passione non mancano e dove nulla è dato per scontato.

La prima stagione della fiction, composta da 12 episodi, è stata trasmessa a partire dal 4 aprile 2012 su Canale 5. Visto il successo della prima stagione che ha registrato una media d’ascolto pari a circa 5 milioni e mezzo di telespettatori, ne viene realizzata una seconda, con il cast quasi interamente confermato e con dei nuovi ingressi. Gli episodi sono stavolta 14 e vengono trasmessi tra il settembre e dicembre 2013. Anche la seconda stagione conserva un buon successo.

Le tre rose di Eva viene confermata per una terza stagione nel 2015 per altre 14 puntate e per una quarta andata in onda a cavallo tra il 2017 e il 2018 con altri 10 episodi.