Home Notizie Astrorobot: la serie mecha del 1976 ritorna a dicembre su Cooltoon

Astrorobot: la serie mecha del 1976 ritorna a dicembre su Cooltoon

Ricordate la serie Astrorobot contatto Ypsylon andata in onda nel 1980 su Raidue? La produzione insolita con quattro robot come protagonisti, prodotta nel 1976, torna in tv dal 1 dicembre su Cooltoon, dal lunedì al venerdì alle 11.30, 16.00, 20.00. In quegli anni passò sul canale Rai piuttosto offuscata dalle serie di Go Nagai (Mazinga

pubblicato 30 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:43

Ricordate la serie Astrorobot contatto Ypsylon andata in onda nel 1980 su Raidue? La produzione insolita con quattro robot come protagonisti, prodotta nel 1976, torna in tv dal 1 dicembre su Cooltoon, dal lunedì al venerdì alle 11.30, 16.00, 20.00. In quegli anni passò sul canale Rai piuttosto offuscata dalle serie di Go Nagai (Mazinga Z, UFO Robot Goldrake) che andavano tanto di moda ai tempi.

L’elemento che ricordo piacevolmente è la Girandola Ypsilon Magnetica ovvero i quattro robot che si tengono per mano fino a creare un circolo e si scaricano con grande energia sul mostro nemico. I loro nomi sono Terremoto Stellare, Sfondamento Galattico, Turbine Solare e Tempesta Spaziale, pilotati da quattro ragazzi scelti per la loro capacità di generare il potere Ypsilon, un’energia necessaria per far muovere i robottoni. La caratteristica insolita dell’anime è che i robot non si fondono e strasformano in un unico robot ma combattono in gruppo guidati dai rispettivi e coraggiosi piloti. L’aspetto dei quattro giganti era però piuttosto buffo se confrontato con l’eleganza o il più raffinato design di un Goldrake.

Il pianeta Terra è minacciato dall’attacco dalla civiltà aliena dei Moguru, guidata alla Regina degli Atlantidi, che si risveglia dopo un sonno sottomarino millenario. Le uniche armi efficaci sono i robot costruiti dal defunto prof. Hojo, gli Astrorobot. Ma non sarà facile trovare dei piloti in grado di guidarli. Ma alcuni personaggi eccezionali vengono scovati dai servizi segreti: il ribelle Yanosh, il comandante Yishida, il piccolo Yinta, e Ylly che possiedono il potere speciale del Contatto Ypsilon.

Astrorobot prodotta da Ashi Production per Nippon Animation è nota per le sequenze dei combattimenti molto spettacolari e lo sviluppo dell’intrigo, ma è anche una delle prime serie a puntare sulle trame e gli sviluppi psicologici dei giovani protagonisti delineati in maniera impeccabile. Se non ricordo male è stata l’ultima serie mandata in onda dalla Rai a causa delle polemiche sulla violenza dei cartoni giapponesi, che si era scatenata dopo l’avvento di Goldrake. In seguito, è stata programmato su varie tv locali. La sigla italiana la rammentate senz’altro.