I consigli di TvBlog
Home Antonella Clerici: “Portobello? Rifarlo è stato un errore”

Antonella Clerici: “Portobello? Rifarlo è stato un errore”

Antonella Clerici analizza l’esperienza del remake di Portobello con cui ha aperto l’Autunno 2018.

pubblicato 26 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 22:33

“Il remake di Portobello è  stato un errore: ho capito che era stata una trasmissione setacciata da tutti e ho capito che riproporla non ha funzionato”

Così Antonella Clerici, rispondendo ad alcune domande degli studenti ospiti del Festival delle Conoscenze di Novi Ligure, come riportato da La Stampa. L’incontro è stata anche l’occasione per una valutazione complessiva sul progetto di riportare in tv il programma  condotto per anni da Enzo Tortora e rimasto nell’immaginario popolare come uno show di culto.

Spunto per tanti format venuti poi, spacchettato in mille diversi programmi, lo show è stato riproposto nell’Autunno 2018 da Rai 1 con una coraggiosa Antonella Clerici alla conduzione che ora tira le somme di quell’esperienza, con la sincerità e l’onestà che la contraddistingue.

“Bisogna accettare anche i fallimenti […] Ho fatto grandi successi, ma ho fatto pure dei flop. Come per Portobello. Magari non ero giusta io per quella trasmissione. E la gente faceva il paragone con l’originale di Tortora”

ha aggiunto la Clerici, addossandosi responsabilità che però non possono esserle attribuite. Il progetto era ambizioso e, per molti versi, azzardato. Questo ci fa immaginare che non ci sia all’orizzonte una seconda edizione.