Home X Factor X Factor 3: l’ottava puntata in livebloggin’. Damiano Fiorella eliminato al ballottaggio contro le Yavanna

X Factor 3: l’ottava puntata in livebloggin’. Damiano Fiorella eliminato al ballottaggio contro le Yavanna

Vota il tuo preferito!Eccoci all’ottava puntata serale di X Factor 3. Dopo un’eliminazione e una new entry, i 7 concorrenti rimasti saranno alle prese con due manches e due brani a testa. Potete continuare a votare per il vostro preferito nel game che vi abbiamo proposto. E’ ancora attivo inoltre il sondaggio sull’eliminato della serata:

pubblicato 28 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:45


Vota il tuo preferito!

Eccoci all’ottava puntata serale di X Factor 3. Dopo un’eliminazione e una new entry, i 7 concorrenti rimasti saranno alle prese con due manches e due brani a testa. Potete continuare a votare per il vostro preferito nel game che vi abbiamo proposto. E’ ancora attivo inoltre il sondaggio sull’eliminato della serata: chi volete “far fuori” dal programma? Non paiono esserci dubbi al momento sulla candidata all’eliminazione dei nostri lettori: Sofia Xefteris (per l’ennesima volta), seguita da Silver che ha però la metà delle preferenze. Sofia si salverà anche questa settimana?

Ore 21.02. Solita puntualità per l’inizio della puntata, che ha un presentatore d’eccezione – e non solo un giudice -, Asia Argento. A lei il compito di urlare popolo italiano, popolo di RaiDue al posto di Francesco Facchinetti. La voce le manca un po’, ma…quand’è che è diventata così bella Asia? Apperò. E le battute maliziose tra lei e Francesco si sprecano. Asia dà un aggettivo a tutti i giudici – Morgan è “er mejo de tutti” – e poi entra Pixie Lott con la sua amywinhousesca Mama Do.

Ore 21.13. Che la gara abbia inizio! Finisce l’ante-factor ed entrano i giudici con i loro cantanti e vanno a sedersi al loro posto. Morgan accanto ad Asia, tanto per gradire, e paiono abbastanza affiatati. Soltanto apparenza? Francesco poi spiega il meccanismo delle due manches: la prima sarà “normale”, mentre nella seconda i concorrenti canteranno a cappella.

Asia Argento

Ore 21.18. No, la gara non è ancora partita, perché prima c’è una clip sul “rapporto” tra i giudici di X Factor e il pubblico, che fa scelte che sempre più spesso non rispecchiano i gusti dei tre capigruppo. Ma ecco che finalmente si parte e la prima ad esibirsi è Sofia Xefteris della categoria di Claudia Mori, che canta If It Makes You Happy di Sheryl Crow. Ricordiamo che la settimana scorsa la Mori aveva dichiarato che Sofia meritava meno di altri di rimanere nel programma e questo ha causato una rottura nel loro rapporto. E la performance di questa sera, come al solito, è senza infamia e senza lode e con qualche stecca: 5 e mezzo per lei. Sofia e la Mori sono ancora un po’ in rotta, e si vede.

Ore 21.33. Secondo ad esibirsi è Marco Mengoni – quello che, non mi stancherò mai di dirlo, è il preferito della sottoscritta -, che porta sul palco un bellissimo brano di Lucio Battisti, Insieme a te sto bene. E’ la serata del cantautorato italiano per i concorrenti di Morgan, ricordiamolo. Interpretazione fantastica di Marco nonostante la tonalità scelta – più alta dell’originale – a volte lo faccia “stridere”. Se avesse cantato nella tonalità originale avrebbe probabilmente meritato un 9, mentre così gli diamo un 8. Tutti i giudici sono concordi: è bravissimo.

Ore 21.46. Viene mostrata una clip divertentissima sulle due “vecchiette” smemorate, la premiata ditta Mori-Maionchi, che durante la scorsa puntata hanno dimenticato un sacco di volte i nomi dei concorrenti. Si ride parecchio, in studio. Poi si torna alla gara: è il momento di Damiano Fiorella, cantante della categoria di Claudia Mori, che si esibisce ne Il volo, una delle migliori canzoni di Zucchero. Una performance in crescendo, che parte in modo poco convincente e termina in modo più emozionante. Forse la “coreografia” l’ha un po’ distratto. Merita comunque un 6 e mezzo. La Mori non è convinta dell’esibizione, Morgan cerca di cambiare discorso, la Mori invece è entusiasta.

Ore 22.07. Unico gruppo vocale di Mara Maionchi in gara sono le Yavanna, ed eccole in una difficilissima canzone di Anna Oxa, E’ tutto un attimo. Nota a margine: le ex antipaticissime Yavanna sono diventate col tempo più estroverse e meno sostenute, e questo è sicuramente un punto a loro favore. E non si può dire che l’esibizione sia male, anche se alcuni parti nei cori sembrano abbastanza azzardate e le portano a stonare leggermente. Nonostante trucco e parrucco non le esaltino particolarmente, meritano un 6/7. Morgan critica la troppa “monocromaticità” della performance, la Mori vorrebbe criticare ma non sa se farlo, onde evitare battibecchi con Maramaiò e si limita ad un “brave”.

Mara Maionchi

Ore 22.25. Tocca ora ad un’altra concorrente di Morgan, Chiara Ranieri. In settimana Chiara e Morgan hanno avuto una specie di scontro sulla presunta gelosia della ragazza nei confronti di Cristiana. Il rapporto non si è ancora ricucito del tutto, checché ne dica il signor Morgan (e nonostante il cambio di look). Questa sera Chiara canta una canzone molto emozionante di Mia Martini, E non finisce mica il cielo. Mentre la ragazza si esibisce, Morgan si commuove, anche se ad onor del vero l’interpretazione di Chiara non suscita particolari sensazioni, almeno alla sottoscritta. Brava in ogni caso, nonostante un paio di incertezze, merita un 7 e mezzo. I giudici si complimentano con lei.

Ore 22.35. Ecco ora Giuliano Rassu, il concorrente di Claudia Mori che la settimana scorsa ha convinto il pubblico e, a quanto pare, è entrato anche nelle simpatie dei compagni di loft. Giuliano canta – nella tonalità originale! – Back To Black di Amy Winehouse. Seppur riconoscendo delle indubbie qualità canore in questo ragazzo e l’ottima intonazione, ma odiando da sempre le voci graffiate di questo tipo, non è facile dare un giudizio completamente “obiettivo” all’esibizione, che per la sottoscritta merita, volendo essere larghi di maniche, un 7.

Ore 22.45. Ultima esibizione della prima manche è quella di Silver della categoria di Morgan, che canta un brano particolarmente difficile da interpretare: Le cose in comune di Daniele Silvestri. La cosa migliore di questa esibizione è sicuramente il video alle spalle del ragazzo. Per il resto, canzone troppo difficile da interpretare, anche se Silver ce la mette tutta, e testo difficile da ricordare, tant’è che il poveretto ne dimentica una parte poco dopo l’inizio della canzone. Eppure Silverino è proprio simpatico: per questo motivo merita 5…e non meno. I giudici cercano di non sparare sulla Croce Rossa.

Ore 22.55. E’ il momento tanto atteso dell’esibizione di Francesco De Gregori, uno che raramente appare in tv. Canta rigorosamente dal vivo e per fortuna lo si riconosce dalla voce, sempre splendida, perché dall’aspetto non sarebbe sembrato lui. Eh già, il tempo passa proprio per tutti. Nel secondo brano, Il suonatore Jones, ad accompagnarlo al piano (e alle tastiere) è proprio Morgan. Nel finale, Morgan canta anche un pezzo di canzone e duetta con De Gregori. Bellissimo momento.

Yavanna

Ore 23.09. Finalmente si torna alla gara vera e propria col risultato del televoto: contro ogni previsione – e con la salvezza di Sofia e Silver – vanno al ballottaggio le Yavanna.

Ore 23.25. Inizia la seconda manche, nella quale tutti i cantanti canteranno esclusivamente a cappella. Tra parentesi, Asia Argento, dopo aver salutato tutti al termine delle esibizioni, è rientrata, probabilmente perché si divertiva. Questa parte della gara è molto veloce e senza giudizi intermedi da parte dei giudici: inizia ad esibirsi un primo gruppo di tre concorrenti composto da Silver, che canta Fatti mandare dalla mamma, seguito a ruota da Giuliano con L’emozione non ha voce e da Chiara con Io che amo solo te. Secondo gruppo quello formato da Damiano con Piazza Grande, Marco con L’appuntamento e Sofia con Goldrake.

Ore 23.42. Torna il momento dei talenti incompresi, anche se dura poco, e poi ecco rientrare i concorrenti per il riepilogo finale e la chiusura del televoto. E incredibilmente – mi ripeto -, ma davvero incredibilmente, è Damiano ad andare al ballottaggio finale. Le Yavanna cantano Aria di Gianna Nannini, mentre Damiano, già rassegnato ad uscire, ripropone Baby can I hold you di Tracy Chapman.



Ore 0.03. Breve “appello finale” per i cantanti in ballottaggio e poi ecco la scelta dei giudici. Claudia Mori è commossa, dispiaciuta per questo ballottaggio. Elimina prevedibilmente le Yavanna, mentre Mara Maionchi elimina Damiano con meno sofferenza. Morgan elimina Damiano. Damiano Fiorella è l’eliminato di oggi.

L'ottava puntata di X Factor 3

L\’ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3
L'ottava puntata di X Factor 3

Mara MaionchiMorganX Factor