Home Il Collegio, anticipazioni dell’ultima puntata di martedì 12 marzo 2019

Il Collegio, anticipazioni dell’ultima puntata di martedì 12 marzo 2019

Anticipazioni della quinta puntata del docu-reality di Rai 2

pubblicato 12 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 23:15

L’atto finale del docu-reality di Rai 2 sta per consumarsi. Questa sera attorno alle 21:20 si concluderà la terza edizione de Il Collegio che, come sempre, giunge in concomitanza con l’ultima settimana, la più attesa e temuta dagli studenti del Collegio: quella degli esami finali.

Nella scorsa puntata Matias e Gabriele hanno messo a dura prova la pazienza della professoressa Petolicchio, per questo rischiano il 7 in condotta. Per risolvere nel migliore dei modi la situazione decidono finalmente di mostrarsi collaborativi e si danno da fare per migliorare la loro posizione, nella speranza che i loro sforzi convincano il preside ad ammetterli all’esame.

C’è sempre però chi non impara niente, chi si lascia trasportare dalla commozione e chi litiga fino alla fine, tanto che il professor Maggi è costretto ad ammettere di non aver mai visto “una classe tanto divisa“.

Le distanze tra alcuni ragazzi diventano incolmabili, mentre altre amicizie si cementano sempre di più. Emozioni che hanno un peso anche sul rendimento agli esami. Non sempre la sola minaccia di provvedimenti disciplinari basta a placare le intemperanze e Bosisio è costretto a prendere delle decisioni drastiche.

Per stemperare le tensioni, il Collegio offre agli studenti alcuni momenti di svago, rigorosamente in stile anni ’60: il prof. La notte prima degli esami trascorre tra tensione ed euforia, dopo il tradizionale rito propiziatorio in cui gli studenti affidano i loro pensieri a carta e penna.

Concluse le verifiche arriva infine il tempo della festa: le ragazze possono finalmente abbandonare le seriose divise e indossare colorati abiti “all’ultimo grido“, quando la minigonna iniziava a fare scalpore in Europa.

Si avvicina il momento degli addii e del ricongiungimento con le famiglie, anche se c’è chi potrebbe non avere un diploma per rendere orgogliosi i propri genitori. Riusciranno gli studenti a fare comunque tesoro dell’esperienza nel collegio per crescere e affrontare il mondo fuori con occhi diversi?

Il Collegio 2019, il programma

Il Collegio, dal format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti, è un programma realizzato in collaborazione con Magnolia (Banijay Group). È un programma di Luca Busso; scritto con Caterina Gaia, Emanuele Morelli, Marco Migliore, Matteo Corfiati, Piera Sorrentino, Simone Cordella, Valentina Monti; con la regia di Fabrizio Deplano.

Il collegio, dove vederlo in streaming

Il collegio 3 è andato in onda ogni martedì, alle ore 21.20, in prima serata su Rai2. Le puntate sono disponibili anche in streaming su Rai Play.

Il collegio 2, second screen

Il collegio è presente sul web con il sito ufficiale del programma. L’hashtag ufficiale è #IlCollegio.

Il collegioRai 1