Home Notizie È successo in TV – 11 marzo 1988: l’ultima puntata di Indietro Tutta (VIDEO)

È successo in TV – 11 marzo 1988: l’ultima puntata di Indietro Tutta (VIDEO)

Oggi nel passato: 31 anni fa la chiusura della storica trasmissione di Rai 2

pubblicato 11 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 23:21

Per gli anni ’80 Indietro Tutta è stata una trasmissione iconica che seppur durata 4 mesi, ha saputo lasciare il segno nella storia del piccolo schermo con i suoi personaggi, i suoi tormentoni (il Cacao meravigliao in primis o Volante uno volante due), la sua allegria e quella buona dose di satira che non guasta.

Tanti fattori che Renzo Arbore – al timone del programma di Rai 2 – è riuscito a coniugare partendo da un principio: giocare con la tv attraverso una sfida come pretesto, in cui protagonisti sono concorrenti del Nord e Sud Italia. Nel cast c’è Nino Frassica nel ruolo del bravo conduttore, una spalla più che ottima per le tante gag che mettevano al centro una presa in giro ironica nei confronti di un genere di intrattenimento sempre più decadente nell’avvento dei giochi a premi e di un trash ormai dilagante.

Tanti i volti celebri nati da Indietro tutta. Si pensi a Michele Foresta, noto come Mago Forest a Francesco Paolantoni nelle vesti di Cupido, il cosiddetto “gonghista” dei giochi, l’attore Fulvio Falzarano e tra le famigerate vallette del programma figurava anche una giovanissima Maria Grazia Cucinotta, oltre a Nina Soldano nei panni di Miss Sud, adesso attrice di Un posto al sole.

L’ultima puntata della trasmissione fu trasmessa nella seconda serata l’11 marzo 1988 (della quale vi offriamo le immagini), ma tante sono state le occasioni per ricordarla nell’arco di questi anni, le ultime in ordine di tempo sono state realizzate in due prime serate trasmesse su Rai 2 il 13 ed il 20 dicembre 2017 con un titolo ad hoc per i 30 anni dal suo esordio: Indietro tutta 30 e l’ode.