Home Rai 4 Babylon Berlin, su Rai 4 la serie tedesca noir immersa nelle contraddizioni

Babylon Berlin, su Rai 4 la serie tedesca noir immersa nelle contraddizioni

Su Rai 4 va in onda Babylon Berlin, serie tv tedesca ambientata nella Berlino di fine anni Venti, in cui arriva un Commissario per effettuare un’indagine

pubblicato 9 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 23:26

C’è la Berlino degli anni Venti, quella che stava iniziando ad avere a che fare con il nazismo e che conteneva in sé tante contraddizioni, in Babylon Berlin, la serie tv tedesca che Rai 4 manda in onda da questa sera, 9 marzo 2019, alle 23:00.

Una mega produzione, la più costosa non in lingua inglese di sempre, tratta da una saga letteraria che ha come protagonista il Commissario Gereon Rath e scritta da Volker Kutscher e che è stata venduta in ben 60 Paesi. Il fascino della Berlino di fine anni Venti è riuscita ad attirare il pubblico non solo tedesco, grazie ad un racconto noir che unisce finzione a realtà.

Come detto, siamo nel 1929, poco dopo la nascita della Repubblica di Weimar e mentre il nazismo sta muovendo i primi passi. Berlino è una città che raggruppa mille contraddizioni: l’estrema povertà, la popolazione russa, i rivoluzionari fedeli a Lenin ed i nuovi vizi che iniziano a dilagare convivono tutti all’interno della città, dove arriva, da Colonia, il Commissario Rath (Volker Bruch).

A lui la Buoncostume ha affidato un caso, legato alla ricerca di una pellicola pornografica che coinvolgerebbe un personaggio politico. Aiutato dal Commissario Capo Bruno Wolter (Peter Kurth), che di fatto lo introduce ai luoghi della città, e dalla dattilografa Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries), Gereon svolge il suo lavoro, ma entra anche in contatto con una Berlino che non lo aiuterà a mettere a freno la sua dipendenza dalla morfina, che usa per superare il disturbo da stress post-traumatico di cui il protagonista, reduce dalla Prima Guerra Mondiale, soffre.

Un noir, come detto, che sfrutta la trama poliziesca per accompagnare il pubblico in un periodo storico di una delle città più cosmopolite d’Europa che non tutti conoscono, ma che è terreno perfetto per una serie tv che vuole immergersi in un mondo di vizi e misteri.

Babylon Berlin, streaming

E’ possibile vedere Babylon Berlin in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere in Guida Tv/Replay e nella sezione “Programmi”.

Rai 4