Propaganda Live porta il Global Compact a Sanremo 2019 (VIDEO)

A un mese da Sanremo 2019, Propaganda Live presenta il suo 'collage' sul Global Compact realizzato con gli artisti in gara e gli ospiti del Festival.

Dopo la Gialappa's e The Jackal è la squadra di Propaganda Live a far qualcosa di 'diverso' sul palco dell'Ariston nel nome del 'Global Compact': una missione impossibile portata a termine a un mese dall'inizio di Sanremo 2019. Nella puntata del 1 marzo, infatti, Diego Bianchi presenta un montaggio video, un vero e proprio collage, che permette di ricostruire il testo dell'appello di Giorgia Meloni contro il Global Compact diventato un tormentone musicale del programma - ora affiancato anche dalla new entry "O l'Olanda".

Una missione davvero impossibile, affidata al batterista della Propaganda Orchestra Fabio Rondanini, a Sanremo 2019 con Daniele Silvestri e già vessillifero del logo di Propaganda nella prima esibizione live all'Ariston.

L'idea era quella di far dire a ciascun artista in gara almeno una parola del testo della dichiarazione della Meloni sul palco dell'Ariston: una missione in stile Gialappa's dei tempi del 'Gufo con gli occhiali' (giusto per citare una delle più difficili) o 'il termostato' dei The Jackal, per ricordare tempi più recenti. Il risultato è stato complicato da portare a casa e lo testimonia benissimo il reportage preparatorio che Diego Bianchi ha raccontato ieri a Propaganda (che potete vedere sul sito di La7 dal minuto 2.20.30 e che resta la parte migliore di tutta l'operazione). Merito senza dubbio dei tenaci Rondanini e Macor che hanno contattato tutti e hanno cercato di ottenere qualcosa da ciascuno di loro: alla fine con un po' di materiali recuperati nel backstage, qualcosa realizzata ad hoc e un montaggio di frammenti non particolarmente eufonico, a dire il vero.

 

Il merito dell'operazione, in fondo, va soprattutto agli Ex-Otago che al termine di una loro esibizione hanno pronunciato il titolo 'magico', come si sente nel video di apertura. E così il Global Compact è arrivato a Sanremo 2019. [E che poi sia passato in Parlamento è un'altra storia...].

 

  • shares
  • Mail