Home Notizie Primarie PD in tv senza #MaratonaMentana: spoglio e commenti su Sky Tg24

Primarie PD in tv senza #MaratonaMentana: spoglio e commenti su Sky Tg24

Primarie PD, si vota domenica 3 marzo: lo spoglio seguito live, con commenti di protagonisti e ospiti.

pubblicato 2 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 23:53

Le Primarie del PD si svolgono domenica 3 marzo con gazebi e seggi aperti dalle 8 alle 20.00. E proprio alle 20.00 Sky Tg24 inizia la sua diretta per seguire lo spoglio e i commenti dei tre candidati alla Segreteria del Partito Democratico, che proprio su Sky Tg24 hanno avuto spazio per un confronto tv andato in onda lo scorso 28 febbraio a ora di pranzo. Un genere tv quello del confronto che si sta, colpevolmente perdendo, ma che sa offrire ancora spunti televisivi, narrativi e politici interessanti.

Qualsiasi consultazione a vario titolo elettorale scalda, però, i cuori degli appassionati di un format tv ormai cult, la MaratonaMentana, che però non ci sarà: se per le Elezioni Regionali in Sardegna la diretta notturna fu ridotta a una no-stop il lunedì pomeriggio (visto lo scrutinio al via al mattino e peraltro molto lento), questa volta di certo non ‘aiuta’ il palinsesto, che vede Non è L’Arena di Massimo Giletti pronto ad aggiornare (nel caso) sui numeri delle Primarie. E il dato più significativo sarà proprio la partecipazione, definiamola ‘affluenza’, popolare.

Immaginando poco probabile uno speciale del Tg La7 dedicato alle Primarie (a meno che non ci siano eventi straordinari), non resta che sperare in uno speciale fiume su una resa dei conti tra le diverse correnti del PD che regali un’altra ‘puntata’ del miglior programma politico in tv degli ultimi anni: il pensiero corre alla diretta sull’Assemblea PD del 2017.

Conviene sperare che nessuno dei tre candidati, Roberto Giachetti, Maurizio Martina e Nicola Zingaretti ottenga ila maggioranza dei voti e tutto torni nelle mani del Congresso.