I consigli di TvBlog
Home Amici 12, lo speciale di sabato 9 febbraio 2013. Entra il rapper Moreno Donadoni: “Maria, ho un pensierino per te dopo”

Amici 12, lo speciale di sabato 9 febbraio 2013. Entra il rapper Moreno Donadoni: “Maria, ho un pensierino per te dopo”

Il rapper entrato nella scuola si chiama Moreno, ha già partecipato a Mtv Spit. Maria è pazza di lui.

pubblicato 9 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:37

15.58 Dopo la pubblicità Maria toglie altro spazio alla Scimmia per sentire un altro rap di Moreno, stavolta sulla scuola. E’ decisamente pazza di lui.

15.49 Azzurra sfida Andrea in matematica. Altra mezz’ora buttata.

15.37 Prima di un’esibizione di ballo senza giudizio Maria ricorda che la collaborazione con Fanta continua. Poi arriva La Scimmia con John Peter Sloan: “Un grande saluto ai miei studenti del giovedì, carcerati del San Vittore di Milano”. Oggi c’è l’interrogazione di inglese targata Sloan feat Garrison. Peccato che a rubarsi la scena siano gli Amici di Maria che non hanno mai preso la maturità, Greta Chiara ed Emanuele.


Amici 12, il rapper Moreno entra sabato 9 febbraio 2013
Amici 12, il rapper Moreno entra sabato 9 febbraio 2013

15.26 Moreno Donadoni entra nella scuola: è già conosciuto nel settore, visto che ha fatto Mtv Spit. Maria gli chiede un rap su Berlusconi che ha rotto i bip, Monti che neanche Heidi e Casini nei casini. Maria: “Non mi hai fatto Bersani”. Moreno: “Bersani mi sta antipatico, l’ho evitato”. A microfono acceso dice nell’orecchio a Maria: “Ho un pensierino per te dopo, ricordati”.


15.21 BELLISSIMA SFIDA DI RAP, CORONAMENTO DI UN’EDIZIONE CHE SPACCA. Terzo round, Un attimo ancora, con Cristina che fa Jenny B alla grande.


15.14 Zanforlin legge il proclama di Amici che apre al rap, visto il significato assunto da questo genere nel panorama discografico. Due i candidati per la sfida d’ingresso, Moreno e Neks. Primo round: freestyle sulla stessa base in sessanta secondi. Il ruffianissimo Moreno lecca la Celentano e dice che “i suoi versi ad Amici Saranno famosi”. Che poeta. Neks: “Non ballo come De Martino ma c’ho il movimento…”. Che avrà voluto dire? Nel secondo round devono integrarsi l’uno con l’altro. E lo fanno alla grande, con un grande ritmo in studio.

15.09 Esibizione premio per Pasquale, sulle note di Bruno Mars. Andrea polemizza: “Sono quello che si è esibito nella preistoria ad Amici. Perché la Celentano ha scoperto l’America, cioè che io sono scarso nel classico”. Celentano: “Io penso che tu sia un ragazzo in gamba, soprattutto sui tacchi”.


15.07 La Di Michele propone l’eliminazione di Giosuè. Mara: “Devi imparare, ma Battisti ti ha salvato”. Rudy: “Ho sentito, anche in settimana, cose che mi hanno fatto pensare al tuo potenziale recupero. Anche per me saresti rimasto”.

14.59 La Di Michela irride Giosuè che è stato elogiato per il vibrato da Greta. Maria commenta: “Sei stata morsicata dalla Celentano quest’anno, Grazia? Vi accomuna, non tanto l’intransigenza che fa parte giustamente del ruolo che avete, un pizzico di sadismo. Lui già non si trova bene in questa classe. Trova due compagne che lo apprezzano, lo elogiano e… lasciaglielo dire tra loro”. Celentano: “Non è sadismo, sono insegnamenti”.

14.53 Giosuè canta di nuovo con la base Iris. E poi risponde alla Di Michele: “Se capisci il significato di una canzone cosa importi se sbagli una pronuncia o stoni?”. Maria: “Sembri un pugile suonato perché io non penso che tu sia arrogante o supponente, poi ti vedo durante la settimana e sei un ragazzo molto educato. Quando lei ti dice determinate cose tu le rispondi con frasi che sembrano di una persona un po’ arrogante”. Alla fine Giosuè ha l’opportunità di cantare una canzone dal kit e sceglie E penso a te.
14.35 Giosuè canta At yourself, brano per valorizzare il suo talento. Poi la Di Michele gli chiede Due di Raf a cappella. Più bravo senza base che con la base.

14.48 E’ la volta di Giosuè, messo sotto processo per le sue terribili stecche nella sigla, oltre che per il suo scarso impegno nell’apprendere i testi in inglese. Non ha studiato bene il testo della sigla neanche questa settimana, la stessa Maria è delusa.


14.44 Maria commenta l’esito della sfida: “Francesco è molto bravo. Brava, Irene, che sei riuscita a farcela”. Come mai se l’è presa tanto al cuore? Ora Maria vuole che Irene ricanti Tu che sei parte di me adesso: “Mi rendo conto che dire Tu che sei parte di me ad Amici è una cagata rispetto a una persona. Prova a vedere se ti vien giusta”. Cavolo, sembra un’altra. Incredibile. Anche se è stata calante è stata più espressiva. Per la Di Michele resta così così.

14.41 Marta ha vinto un’esibizione-regalo di ballo. Con Hugo, il fascinoso uomo nero che farà impazzire Platinette al serale. Praticamente fanno sesso sul palco.
14.41 Irene vince la sfida immediata.
14.16 This is life di Irene contro Purple Rain di Francesco. Irene in netto miglioramento: la sfida l’ha scossa.
14.35 Altra prova per Irene, Insieme a te sto bene cantata dal ritornello. Francesco canta benissimo One day dal ritornello.
14.32 Irene canta What’s up, Francesco sei belissima. Irene può cantare qualsiasi cosa, ma non comunica davvero nulla. Non basta avere lo stesso incarnato di Annalisa per bucare. Francesco è molto intenso, anche se un po’ impreciso nel ritornello.
Amici 12, il rapper Moreno entra sabato 9 febbraio 2013






14.28 Grazia manda Irene in sfida immediata perché, anziché eliminarla, vuole darle una seconda possibilità. Aveva previsto che non sarebbe andata bene nella verifica, quindi è già pronto Francesco a sfidarla. Mitico il jingle rock. Maria: “Irene, smolla eh. Dove sei? Che sta succedendo, Irene”. Che vuol dire? Irene è sicura di andare a casa. Maria: “Pensate a cantare e dare il massimo indipendentemente dalla sfida”. Il giudice è il produttore discografico Brando.

14.20 Dei cantanti in bilico viene chiamata al centro dello studio Irene. Parte l’rvm della Di Michele che le rinfaccia, giustamente, la scarsa riconoscibilità. E’ la più piccola della classe. Comincia la verifica cantando Se tu non torni di Miguel Bosè. Poi Smile. Per la Di Michele le ha cantante con la stessa espressività, nonostante siano completamente diverse. Il terzo brano è Tu che sei parte di me.


14.16 Si comincia con un cartellone tutto per Maria. Anche oggi la sigla non è stata soddisfacente, ma si sono evitate stecche paurose come nelle settimane precedenti. Segue l’esibizione corale di ballo, che vede come sempre acclamatissimo Pasquale.

[Amici daytime, il riassunto della settimana]

L’appuntamento è tra poco su TvBlog con il liveblogging dello speciale di Amici del sabato. Oggi assisteremo a una sfida tra giovani rapper per la conquista di un banco, dopo i posti vacanti lasciati da due cantanti.

Sul fronte del ballo, invece, questa settimana ha visto l’uscita del breaker Giacomo per via di un infortunio. Oggi il ballerino Antonio andrà in sfida con Leonardo.

Quanto alle esibizioni corali potranno esibirsi solo Verdiana e Ylenia (canteranno Skyfall), Ruben, Angela e Greta (per loro tre La fine del mondo). Tutti gli altri sono stati “puniti”. Edwyn ha minacciato di non presentarsi in studio: “Mi sto impegnando, sono il 90% musica, è assurdo, mi sento preso in giro, da due settimane sto con la museruola”. Marika, Irene e Giosuè, che indossano la maglia grigia, conosceranno il loro destino.

Tra i ballerini previste esibizioni per Marta, Antonio, Nicolò e Pasquale con il coreografo Francesco Saracino. Martina è infortunata mentre per Lorella la sua presenza scenica viene considerata superiore alla tecnica, per Etienne non ci sono i presupposti per premiarlo, Andrea Attila è considerato deficitario rispetto alle coreografie degli altri insegnanti.

Infine, l’ultimo blocco sarà riservato alla Scimmia. Chissà se verrà dato risalto all’appello rivolto da Riccardo alla redazione, poi pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook del programma:

“Allora, vorrei scrivere due righe riguardo la mia eliminazione. Introduco dicendo che sono assolutamente consapevole dei miei errori e, quindi, mi assumo pienamente le mie responsabilità.
Vorrei scusarmi con l’ intero Corpo Docenti in quanto hanno sempre creduto in me nonostante non mi comportassi in una maniera consona alla scuola. Detto questo, vorrei precisare comunque che io non ho mai smesso di provare una profondissima stima nei confronti degli stessi insegnanti, come già detto le prime volte che ci siamo incontrati. Inoltre vorrei ringraziare Maria poiché ci ha permesso di continuare a sperare in questo sogno che purtroppo vorrei ancora inseguire, ecco perché chiedo umilmente di avere un’ ennesima possibilità per dimostrare le mie capacità che non è soltanto quella di far ridere il pubblico. Spero che la mia richiesta venga ascoltata perché sento realmente di aver perso ciò che faceva sentire partecipe di un qualcosa realmente significativo.
Infine (ma non meno importante), vorrei ringraziare tutto lo staff e la produzione che ci hanno donato momenti davvero sereni e felici, sopportando (ma allo stesso tempo apprezzando) la mia personalità, che a volte può sembrare fin troppo esuberante…dunque, l’ ultimo saluto a tutti i ragazzi, ai quali offro il mio sostegno nella speranza che mostrino al meglio le loro potenzialità”.