Home Notizie Red Nose Day 2019, nel promo della BBC la reunion di Quattro Matrimoni e un Funerale (Video)

Red Nose Day 2019, nel promo della BBC la reunion di Quattro Matrimoni e un Funerale (Video)

Il cast di Quattro Matrimoni e un Funerale si ritrova 25 anni dopo per lanciare l’evento benefico della BBC, in onda il 15 marzo prossimo.

pubblicato 27 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:04

Da Hugh Grant ad Andie MacDowell, da Kristin Scott Thomas a John Hannah, passando per Rowan Atkinson: ci sono tutti, o quasi, i protagonisti di Quattro Matrimoni e un Funerale (Four Weddings and a Funeral) nel promo che lancia l’edizione 2019 del Red Nose Day, (che è anche un) charity show in onda sulla BBC il prossimo 15 marzo e ormai giunto alla sua 31esima edizione. Il promo è un vero e proprio ‘invito a nozze’ che riunisce tutti i principali interpreti della pellicola che quest’anno compie 25 anni, ma non li sente, se non nelle rughe e nell’incanutimento dei suoi protagonisti (con uno Hugh Grant che comunque riconquista la sua età dopo l’invecchiamento subito per A Very English Scandal). C’è ovviamente Charles, il cronico ritardatario allergico al matrimonio che incontra proprio alle nozze di un amico l’americana Carrie, mentre l’eterna amica Fiona si strugge d’amore per lui: intorno a loro una pletora di amici e compagni, da Matthew – che perde il suo amato Gareth nell’unico funerale della ‘saga’ delle celebrazioni – a Tom, per arrivare a Padre Gerald, che ha il volto, la voce e anche una certa tendenza al pasticcio cara a Mr. Bean.

Il cast, insieme al regista Mike Newell, sarà di fatto protagonista di un ‘mini-film’ nuovo di zecca intitolato One Red Nose Day and a Wedding e scritto da Richard Curtis appositamente per il Red Nose Day 2019. Il promo, diffuso anche sui social, ha sicuramente il suo appeal e riesce senza dubbio ad attirare l’attenzione Oltremanica: l’evento benefico del Red Nose Day è ormai un’istituzione in Gran Bretagna per merito dell’associazione Comic Relief, che dal 1988 ha dato vita a questa iniziativa di sensibilizzazione a temi, argomenti, condizioni umane per cui viene organizzata una massiccia raccolta fondi che investe ogni aspetto della vita sociale e civile del Regno Unito. Un evento biennale con mille iniziative sparse sul territorio, dalle scuole alle comunità, passando anche per una serata speciale in tv con ospiti e momenti particolari, capaci di toccare il cuore dei telespettatori e convincerli a donare per iniziative che l’associazione Comic Relief individua in Patria e nel mondo. Tra le attività pro-donazione anche una sorta di lotteria, che prevede l’acquisto di ‘ticket’ da sorteggiare: tra i vari premi anche la possibilità di un thè con la Royal Family, anche se quella delle prime due stagioni di The Crown. Tra i protagonisti dell’evento anche il Sergente David Budd (Richard Madden), ‘Bodyguard‘ speciale per la serata.

 

Ampliando il campo al fenomeno reunion, potremmo dire che sono un must di questi Anni ’10: dopo l’annuncio di un mockumentary su Beverly Hills 90210, la reunion per EW del cast de Il matrimonio del mio migliore amico (altro film che festeggia un quarto di secolo nel 2019), il ritorno (entusiasmante) di titoli come Will & Grace appare sempre più chiaro come il target 35/50 sia quello cui si guarda con sempre maggior attenzione per il mercato dei media tradizionale (senza considerare la nostra tv, che è un fiorire di reboot e remake di show storici, da La Corrida a Portobello, che guarda anche a fasce d’età più alte). Comunque sia rivederli tutti insieme è un’emozione, che potranno (probabilmente) godersi i telespettatori del Red Nose Day, il prossimo 15 marzo 2019 su BBC One in prima serata.

Diciamocelo, i britannici queste cose le sanno fare: come dimenticare gli speciali di Downton Abbey per Text Santa di ITV?