Home Notizie È successo in TV – 28 febbraio 2011: Geppi Cucciari rinnova il preserale de La7 (VIDEO)

È successo in TV – 28 febbraio 2011: Geppi Cucciari rinnova il preserale de La7 (VIDEO)

Oggi nel passato: l’esordio del preserale de La7 durato sino alla fine del 2012

pubblicato 28 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:07

Chi non ha avuto vita semplice tra i due fuochi del preserale Rai e Mediaset è certamente La7. L’emittente ha sempre sofferto in questa fascia oraria, per questo nei primi mesi del 2011 viene approntata una novità che ha provato a risollevare le sorti con un piccolo cult per la rete che arriva da un exploit del Tg La7 di Enrico Mentana.

Il 28 febbraio 2011 Geppi Cucciari, già apprezzata da altri programmi come Victor Victoria e Italia’s got talent, per “contrapporsi” alle fasi finali de L’Eredità e Chi vuol esser milionario? entra a gamba tesa con il suo ironico G’Day. Si propone con una buona dose satirica (che con una politica in subbuglio di quei tempi, di materiale ne ha avuto) e di sana irriverenza che accompagna i telespettatori nei venti minuti che precedono il telegiornale.

Dal lunedì al venerdì, rigorosamente in diretta, Geppi Cucciari commenta a modo suo i temi del giorno con un ospite in studio e con i telespettatori da casa – assoluti protagonisti che interagiscono in trasmissione, chiamati ad esprimersi sui fatti del giorno tramite due ‘sondaggi’ a puntata.

Inoltre vengono proposte diverse rubriche dal taglio ironico come I vostri titoli che presentatva frasi come titoli di un ipotetico tg, raccolte intervistando i passanti sulle notizie del giorno, oppure il Lei mi sta dicendo che…, in cui la giornalista Francesca Senette pone una domanda a dei passanti, stravolgendo e manipolando la risposta, facendo dire agli intervistati l’esatto contrario di ciò che intendevano.

Nel marzo 2012 La7 premia la Cucciari allungando la messa in onda di G’Day a un’ora di trasmissione (tra le 19 e le 20). Al termine della seconda stagione si era vociferata una conferma mancata del programma, prontamente smentita durante la presentazione dei palinsesti 2012-13 de La7. Il programma riparte il 10 settembre 2012 con un restyling completo ma non riuscirà a completare l’intera stagione tv, terminando il 21 dicembre dello stesso anno.