I consigli di TvBlog
Home È successo in TV – 19 febbraio 2008: si chiude (senza gloria) l’era de La sai l’ultima (VIDEO)

È successo in TV – 19 febbraio 2008: si chiude (senza gloria) l’era de La sai l’ultima (VIDEO)

Oggi nel passato: 11 anni fa la chiusura ufficiale della storica trasmissione di Canale 5

pubblicato 19 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:36

Nata nella primavera del 1992, La sai l’ultima dedicata al varietà più leggero e animata da barzellettieri di tutta Italia ha scritto una storia importante sull’albo d’oro della tv commerciale.

Esplosa negli anni della conduzione curata di Pippo Franco tra il 1992 e il 1995 in compagnia di Pamela Prati, per poi proseguire dal 1995 al 1999 con l’esuberanza Gerry Scotti affiancato da Paola Barale per una sola edizione e da Natalia Estrada per le restanti, così come tra il 2000 e il 2001 con l’indimenticato Gigi Sabani, seguito tra il 2002 e il 2004 da Claudio Lippi e intervallato dal ritorno di Pippo Franco nell’estate 2003.

Dopo uno stop di 4 anni, Canale 5 nel 2008 sceglie di compiere un azzardato reboot della storica trasmissione ideata da Gigi Reggi e Adriano Bonfanti. Al timone della conduzione una coppia curiosa, formata da Lorella Cuccarini (che torna sul piccolo schermo dopo anni di assenza, prendendo le redini di gran parte della trasmissione) e Massimo Boldi che si offre come spalle della conduttrice. Lo studio delle grandi occasioni, le coreografie e la gara dei barzellettieri ormai solite per i tempi che correvano sono risultate ‘vecchie’ e il pubblico – che non rideva più – ha riservato il due di picche, lasciando il programma con magri risultati d’ascolto.

Il 15% di share, in quella che è a tutti gli effetti l’ultima puntata de La sai l’ultima – datata 19 febbraio 2008 – è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha portato alla chiusura anticipata al quarto dei dieci appuntamenti che erano previsti.

Massimo Donelli, allora direttore di Canale 5 ringraziò comunque la coppia in conduzione scrivendo in una nota:

Ringrazio Lorella Cuccarini e Massimo Boldi per l’entusiasmo con cui hanno accettato la sfida di “La sai l’ultima?” apprezzandone in modo particolare la sensibilità e la disponibilità nel condividere la scelta di limitare a quattro puntate la durata del programma. Entrambi, al lavoro su progetti importanti, avranno modo di offrire presto una nuova prova di professionalità e talento. In bocca al lupo, di cuore.

La trasmissione non è stata più riportata in tv, bensì affidata alle storiche repliche spesso trasmesse su Mediaset Extra.