Home Notizie Photoshow, Alberto Matano racconta la realtà attraverso le foto

Photoshow, Alberto Matano racconta la realtà attraverso le foto

Alberto Matano torna su Rai 3 con una seconda serata tutta sua.

pubblicato 16 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:46

Nuova seconda serata nel sabato di Rai 3: debutta questa sera, 16 febbraio 2019, alle 00.20 Photoshow, il racconto della settimana attraverso le fotografie più potenti, discusse e curiose, condotto da Alberto Matano, anchorman del Tg1 già alla conduzione in solitaria di Sono Innocente.

Le immagini, quindi, diventano lo spunto per quello che viene definito come un talk ‘late’ show con ospiti, filmati, collegamenti dall’estero per raccontare il mondo e anche rendere le immagini oggetto di discussione e analisi. Non si capisce quindi se sia un modo per (ri)dare dignità televisiva a reportage fotografici, per riportare al centro l’immagine non vacua lontano dai social o se rimettere il focus e l’attenzione proprio sulle tante immagini social che ci circondano e alle quali spesso non diamo più neppure il giusto peso e il giusto sguardo. Al termine di ogni puntata, comunque, verrà selezionata la ‘foto della settimana’ tra quelle presentate, con un coinvolgimento dei social, con gli utenti che potranno scegliere la loro foto della settimana.

Con Matano ci sarà l’artista Francesco Vezzoli, da sempre appassionato di media – e un paio d’anni fa alla Fondazione Prada con “TV 70: Francesco Vezzoli guarda la Rai” – che porterà il suo sguardo sulle immagini e sui fatti mediali e la ‘Photostar’ della settimana, una protagonista carismatica del mondo dello spettacolo o della cultura. Un commento sui fatti della settimana, quindi, ma anche sulla cultura mediale visto che in ogni puntata ci saranno varie finestre con esperti di comunicazione e con inviati Rai dalle capitali del mondo. Ospiti della prima puntata Pippo Baudo, Sonia Bergamasco, Cinzia Leone, mentre l’esperto sarà Massimiliano Panarari, sociologo dei processi culturali e comunicativi.