I consigli di TvBlog
Home San Valentino 2019 in tv, tra amore Kosher e la maratona di Ragione e Sentimento

San Valentino 2019 in tv, tra amore Kosher e la maratona di Ragione e Sentimento

La tv non infierisce sui singles a casa proponendo poco a tema San Valentino (ad eccezione delle all-movies): vediamo gli appuntamenti speciali per il giorno degli Innamorati.

pubblicato 13 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:55

San Valentino si festeggia lontano dalla tv e la tv sceglie di non organizzare grandi festeggiamenti alla faccia di chi resta a casa in solitaria: ecco perché gli appuntamenti speciali per la Festa degli Innamorati sono pochi (evvivaddio).

Tra questi, però, possiamo annoverare la puntata di #CR4 – La Repubblica delle donne”, in onda questa sera –  mercoledì 13 febbraio 2019 – su Rete 4, dedicata a “Tutti i santi, da Sanremo a San Valentino”: un modo per collegarsi all’evento tv dell’anno con un occhio al gossip con la scusa della Festa degli Innamorati. Tra gli ospiti di Piero Chiambretti Katia Ricciarelli, Morgan, Madalina Ghenea, Marco Cuculo – noto come ‘toy boy’ di Lory Del Santo, in studio con Cristiano Malgioglio, Drusilla Foer, Iva Zanicchi, Alda D’Eusanio, Francesca Barra, Annalisa Chirico.

Se per Chiambretti San Valentino è una scusa per agganciarsi a Sanremo, diverso l’approccio alla festa scelto da Cielo – sul canale 26 del DTT (Sky 126, TivùSat 19) – che domani, 14 febbraio, alle 23.00 trasmette in prima visione il doc Kosher Love,  diretto da Evan Beloff e con Yisroel Bernath nei panni di cupido, in cui ci si interroga sul significato dell’amore e del matrimonio all’interno della comunità ebraica. Protagoniste due coppie, una rabbinica e l’altra chassidista, e un single: un punto di vista inedito sull’amore matrimoniale e sulla vita di coppia raccontato tra la tradizione dei matrimoni combinati e la difficile ricerca dell’amore senza condizionamenti, per poi scoprire che in fondo le speranze e le aspettative sono comuni, al netto dei diversi orientamenti religiosi e delle diverse abitudini di vita.

In prima serata, invece, vale la pena segnalare la maratona della miniserie BBC Ragione e Sentimento, in onda dalle 21.00, scelta da laF (Sky 135)  per dare un tocco di romanticismo a un giovedì sera come tanti altri. Vengono trasmesse tutte le puntate della miniserie tratta dall’omonimo capolavoro di Jane Austen, adattata per il piccolo schermo da Andrew Davies e diretta da John Alexander con David Morrissey (The Walking Dead, The Missing), Mark Gatiss (Il Trono di spade, La favorita), Lucy Boynton (Gipsy, Bohemian Rhapsody), Dominic Cooper (Un education, Fleming – Essere James Bond, Preacher) e Janet McTeer (Padri e figlie, Io prima di te, Ozark).

Un tocco di San Valentino lo dà in prima serata anche Nove con Lezioni di cioccolato 1 e 2 in prima e seconda serata: una sorta di mini-maratona con i due film, il primo diretto da Claudio Cupellini nel 2007 con Violante Placido e il secondo nel 2011 da Alessio Maria Federici, con Hassani Shapi, ma entrambi con Luca Argentero protagonista.

Decisamente meno romantico il docufilm in prima tv Pistorius: l’ultimo San Valentino, in onda alle 21.05 su Crime+Investigation (Sky, 119), in cui si ricostruisce la carriera paralimpica di Oscar Pistorius, primo atleta senza arti inferiori a competere anche alle Olimpiadi, e anche la sua vicenda giudiziaria. E’ stato infatti accusato – e condannato a 13 anni di carcere – per aver ucciso la sua compagna, la modella Reeva Steenkamp, la sera del 14 febbraio 2013. Un caso controverso, che ha diviso l’opinione pubblica internazionale e che è diventato un film (Oscar Pistorius: Blade Runner Killer, USA – 2017) diretto da Norman Stone, con Andreas Damm, Toni Garrn, Timothy Davis.

Rai Movie scava nelle sue teche puntando su La Cotta di Ermanno Olmi, in onda alle 9.10 del mattino. Girato in bianco e nero e con interpreti non professionisti, La Cotta racconta l’amore nella Milano del boom tra il 15enne Andrea e la coetanea Jeanine, tra passione e delusione.

Per il resto, la programmazione offre poco altro a tema, tra Che Dio ci Aiuti, Piazzapulita, L’ora legale e Popolo Sovrano. Chi ama il calcio può contare su Zurigo – Napoli, andata dei sedicesimi di Europa League in prima serata su Tv8: qui però qualche coppia potrebbe anche sfasciarsi… Nel frattempo buon San Valentino.