Home Notizie È successo in TV – 13 febbraio 1983: su Rai 1 tutti…al Paradise!

È successo in TV – 13 febbraio 1983: su Rai 1 tutti…al Paradise!

Oggi nel passato; fra gli ultimi baluardi del grande varietà Rai, la trasmissione ideata da Antonello Falqui e Michele Guardì

pubblicato 13 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:57

Per la serie dei grandi varietà Rai, oggi vi presentiamo Al Paradise. Lo spettacolo ideato da Antonello Falqui che ne è stato anche regista e Michele Guardì. Al Paradise è realizzato dal Teatro delle Vittorie di Roma per le prime due edizioni e agli studi Dear per la terza, lo spettacolo (dall’ambientazione circense) fu messo in onda su Rai 1 a metà febbraio 1983, mentre l’ultima edizione andò in onda tra l’aprile 1985 e giugno dello stesso anno.

Alla conduzione c’è l’attore Oreste Lionello, vestito come un vero pioniere dello spettacolo. Con lui c’è Milva, Heather Parisi e Lara Orfei, ai quali si aggiungeva il gruppo comico La Zavorra, sei giovani umoristi cresciuti nel laboratorio di Gigi Proietti.

Gli ospiti internazionali in parte si esibivano, e in parte interagivano coi conduttori dalle poltrone della platea (Si ricordano personaggi come gli ex calciatori Falcão, Toquinho, Giulio Andreotti, Gianni Agnelli, il regista Dario Argento, Christian De Sica, Sandra Milo, Delia Scala). Mentre l’ultima parte della puntata era dedicata a una fantasia di varietà ispirata a un grande città o a un periodo storico. Tra le città alla quale è stata dedicata una parte del programma ritroviamo: Parigi, Londra, Hollywood, Madrid, il Brasile, la Belle Époque, Berlino anni ’30, Vienna Liberty, Broadway e immancabilmente l’Italia.