Home Notizie Catch-22 la serie con George Clooney e Hugh Laurie a Maggio su Sky Atlantic (video)

Catch-22 la serie con George Clooney e Hugh Laurie a Maggio su Sky Atlantic (video)

Il primo trailer di Catch-22 la miniserie con Giancarlo Gianni, Kyle Chandler e George Clooney di un uomo intrappolato nella burocrazia militare durante la seconda guerra mondiale

pubblicato 11 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 01:01

Abbiamo finalmente il primo trailer ufficiale in italiano e la data, o meglio il mese, di partenza di Catch-22 la miniserie co-prodotta da Sky Atlantic, con George Clooney, Hugh Laurie e Giancarlo Giannini.

Catch-22 partirà a maggio su Sky Atlantic in Italia, mentre negli USA i 6 episodi della miniserie saranno rilasciati su Hulu il 17 maggio (quindi è possibile che la data italiana sia la stessa o molto vicino a quella americana).

I sei episodi della miniserie sono stati girati interamente in Italia tra Sardegna e Lazio e vede George Clooney nei panni di uno dei co-protagonisti oltre che produttore con la sua Smokehouse Pictures e tra i registi degli episodi. La serie oltre che da Sky e Skokehouse è prodotta da Anonymous Content e Paramount Television.

Tanti nomi per l’adattamento di un classico della letteratura americana contemporanea, scritto nel 1961 da Joseph Heller e profondamente anti-militarista, noto in Italia con il titolo di Comma 22, che già ha avuto negli anni ’70 una versione cinematografica. La sceneggiatura degli episodi è firmata da Luke Davies e David Michôd, mentre registi, insieme a Clooney, sono Grant Heslov e Ellen Kuras.

Nel trailer (che su YouTube trovate anche in inglese nella versione di Hulu) traspare fin da subito tutto il tono surreale, ironico che sarà la cifra caratteristica di Catch-22. La miniserie racconta infatti lo strano caso di un uomo perso nella burocrazia militare, nello specifico, statale più in generale. Ambientato durante la seconda guerra in Italia, il Catch-22 del titolo è un comma del regolamento militare che tiene intrappolato in missione il povero Yossarian (Christopher Abbott) un bombardiere americano che vorrebbe solo tornare a casa.

Furioso perchè migliaia di sconosciuti non vogliono far altro che ucciderlo, Yossarian spera di completare le sue missioni per poter rientrare negli Stati Uniti. Peccato che l’esercito continua ad aumentare il numero di missioni da completare per poter tornare a casa. Yossarian vorrebbe provare a sfuggire all’impegno militare fingendosi pazzo ma ogni tentativo si scontra con il Comma-22, una regola per cui se sei capace di decidere di voler smettere di fare le missione sei sano di mente e non puoi essere pazzo e quindi devi continuare a fare le missioni che solo un folle vorrebbe fare.

Oltre ai già citati, nel cast troviamo Kyle Chandler, Daniel David Stewart, Tessa Ferrer, Josh Bolt e Julie Ann Emery tra gli altri.