Home Striscia La Notizia Sanremo 2019, Teresa De Santis ringrazia Striscia per i Tapiri (e l’attenzione)

Sanremo 2019, Teresa De Santis ringrazia Striscia per i Tapiri (e l’attenzione)

Striscia la Notizia tra i ‘protagonisti’ di Sanremo 2019.

pubblicato 9 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 01:09

“Ringrazio Staffelli nel volermi conferire un secondo Tapiro, magari non diretto proprio a me. Voglio però rassicurarlo e dirgli che abbiamo ordinato un’analisi chimica del testo della canzone incriminata: se ravviseremo la presenza di sostanze incriminate li informeremo per primi. Nel frattempo ringrazio gli amici di Striscia che ci danno sempre una mano”.

Il direttore di Rai 1 Teresa De Santis inizia il suo intervento nella conferenza stampa di sabato 9 febbraio (qui il video), l’ultima prima della finalissima di Sanremo 2019, ringraziando simpaticamente Striscia la Notizia che nella puntata di ieri ha mandato Valerio Staffelli a consegnarle un secondo Tapiro al direttore.

Il riferimento diretto, in questo caso, è al brano di Achille Lauro, Rolls Royce, il cui titolo sarebbe in odor di ecstasy. Nella conferenza stampa di ieri – stuzzicato dal nostro Massimo Galanto  – Baglioni aveva però ribadito che l’autore gli aveva confermato si trattasse solo di un riferimento a un noto marchio di lusso, senza ulteriori sottotesti.

“Non sono l’esegeta di Achille Lauro e non credo che nessuno possa saperne più di chi ha scritto il brano”

ha aggiunto un pizzico ‘irrigidito’ il direttore artistico.

In serata lo stesso Achille Lauro, pungolato da Staffelli, ha reagito in maniera decisamente meno sportiva al tentativo di consegna di Tapiro di Staffelli.

“Ma quale droga! Rolls Royce è una macchina… ragazzi, fate riderissimo! Fai riderissimo! La canzone parla di star mondiali. Sei un ignorante e ti meriteresti il Tapiro perché sei una persona che sopprime la cultura in Italia”.

Intanto Striscia si ritrova ad aprire le conferenze stampa da Sanremo: in fondo è tornato ad animare (come fu un tempo) il contesto extra-festivaliero. Le canzoni sono il cuore del Sanremo di Baglioni, le ‘polemiche’ restano il fulcro del Festival di Striscia.

Striscia La Notizia