Dottoressa Giò 4 si farà?

Mediaset non ha ancora annunciato una quarta stagione della Dottoressa Giò, sebbene sia stato detto che è in fase di scrittura, e che molto dipenderà dal pubblico

Il percorso della nuova stagione della Dottoressa Giò si conclude con la quarta puntata, in onda questa sera, 29 gennaio 2019, su Canale 5. Dopo vent'anni, il personaggio interpretato da Barbara D'Urso è tornato in tv con nuove storie, fortemente legate all'attualità: ma se basterà per confermare la fiction per una quarta stagione, è tutto da vedere.

Ancora prima del debutto della serie, il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri aveva ammesso che si sta "già scrivendo una seconda serie di questa nuova stagione, poi tutto dipenderà dal giudizio del pubblico". Un pubblico che, però, non è stato numerosissimo.

Se la prima puntata, del 13 gennaio (contro Napoli-Sassuolo, in onda su Raiuno), ha ottenuto un netto di 3 milioni di telespettatori (12,63% di share), la seconda, del 20 gennaio (contro Che Tempo Che Fa) è scesa a 2,4 milioni di persone (10,91%), stesso numero per la terza puntata, di domenica scorsa (10,25%).

La collocazione dell'ultima puntata al martedì (che dovrà vedersela con i quarti di finale di Coppa Italia tra Milan e Napoli) potrebbe migliorare la media di una serie che, però, vede ancora una volta la fiction Mediaset non riuscire ad ottenere i risultati sperati.

Questo, nonostante la presenza di un personaggio tv come Barbara D'Urso, che il pubblico di Canale 5 conosce molto bene, ed anche nonostante il forte battage pubblicitario fatto per la serie, fin dall'annuncio della sua realizzazione. I temi di stretta attualità (dalla violenza sulle donne ai diritti delle coppie omosessuali) non sono riusciti ad avvicinare un pubblico differente rispetto a quello che già segue la conduttrice quotidianamente.

"Il giudizio del pubblico", come dice Scheri, non è dei migliori, anche se Mediaset dovrà tenere conto dei vari target di riferimento prima di prendere una decisione in merito. La D'Urso, intanto, si tiene occupata tra Pomeriggio 5, Domenica Live, il Grande Fratello (in arrivo il 15 aprile) ed un nuovo programma in prima serata: ma il tempo per indossare ancora il camice della dottoressa Giorgia Basile, sicuramente lo troverebbe.

  • shares
  • Mail