Striscia La Notizia e i dubbi su Sanremo: “Baglioni ha selezionato artisti della sua stessa agenzia?”

Pinuccio indaga sui rapporti tra Ferdinando Salzano e alcuni suoi assistiti, tra i quali Claudio Baglioni e svariati concorrenti del Festival di Sanremo 2019.

Come di rito, a pochi giorni dall’apertura del sipario del teatro Ariston, Striscia La Notizia torna ad indagare sull’organizzazione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, giunto alla sua sessantanovesima edizione. Al centro dell’inchiesta dell’inviato Pinuccio nessun pronostico prodigioso, come già avvenuto in passato, ma una clausola “di trasparenza” nei contratti degli artisti in gara messa in luce dal giornalista Michele Monina: se ancora valida, questa impedirebbe contatti diretti tra i concorrenti e il selezionatore, cioè il direttore artistico Claudio Baglioni; quindi, qualora ci fossero legami tra etichette discografiche, agenzie di management e di booking, agli artisti non sarebbe concessa la partecipazione alla gara.

Secondo quanto evidenziato dalle ricerche dell’inviato barese, tra gli artisti in gara quest’anno a Sanremo svariati gravitano intorno alla Friends and Partners, agenzia di Ferdinando Salzano che si occupa di rappresentare ed organizza i tour di molti artisti italiani, anche quelli del cantautore romano: Paola Turci, Nek, Achille Lauro, Il Volo, Francesco Renga e Nino D’Angelo. Inoltre, una percentuale dell’agenzia di Salzano è stata recentemente acquisita dalla CTS Eventim, multinazionale leader del ticketing, insieme alla Vivo Concerti e alla Magellano Concerti. Queste due agenzie si occupano della gestione delle tournée di altri cinque artisti che saliranno prossimamente sul palco dell’Ariston: Irama, Ultimo, Federica Carta, Shade ed Ex Otago.

Anche lo scorso anno numerosi ospiti e cantanti in gara sarebbero stati selezionati proprio dalla scuderia di talenti che lavorano con le agenzie incriminate, a stretto contatto con Ferdinando Salzano. In occasione del matrimonio con Barbara Zaggia dello scorso ottobre, l’amministratore delegato della Friends and Partners ha avuto tra gli invitati lo stesso Claudio Baglioni, a cui sarebbe legato da profonda amicizia, e alcuni dei concorrenti del Festival di Sanremo, che si sono esibiti per celebrare le nozze. Un pre-Festival, secondo il tg satirico.

A suffragare i dubbi circa la regolarità del concorso, anche una soffiata giunta dagli uffici Rai, in particolar modo da quello che si occupa dell’elaborazione dei contratti per chi partecipa al Festival. Proprio nella stessa struttura, infatti, lavorerebbe la mamma di un collaboratore di Salzano. Che dopo il tapiro consegnato nell’ottobre 2017, Baglioni sia in pole-position per riceverne un altro?

Ultime notizie su Striscia La Notizia

Striscia la notizia è lo storico tg satirico di Canale5, che presidia l'access dell'ammiraglia Mediaset dall'11 dicembre 1989 (dopo aver debuttato su Italia il 7 novembre del 1988).

Tutto su Striscia La Notizia →