Piazzapulita, Cacciari litiga col ministro Bonafede: “Parla a vanvera” (Video)

A Piazzapulita Massimo Cacciari litiga con Alfonso Bonafede: “Vi sembra decente quello che fate con i migranti?”. Il ministro: “Non è colpa nostra”. L’ex sindaco di Venezia si conferma l’usato sicuro da talk

Dopo aver litigato con Giulia Bongiorno a Otto e mezzo, Massimo Cacciari si ripete con Alfonso Bonafede.

Stavolta lo studio è quello di Piazzapulita, dove viene posto al centro del dibattito il tema dell’immigrazione. Gli animi si scaldano subito e il filosofo, come al solito, non usa mezze parole (qui il video):

Vi sembra decente quello che fate con i migranti? Qual è la politica di integrazione del suo governo? Quale modello avete? C’è una strategia?”.

Bonafede risponde a tono e se la prende anche con il filmato su Cara di Castelnuovo che Corrado Formigli aveva mostrato pochi istanti prima:

“E’ un servizio fatto per creare un sentimento di sofferenza. Sono stanco dell’idea del governo cinico. In una situazione di illegalità da sanare, stiamo offrendo tutti i servizi necessari per il supporto psicologico, con la massima tutela verso i minori. Io soffro per quelle situazioni di povertà e stiamo cercando di imporre un tavolo di confronto europeo”.

Cacciari sbuffa e contrattacca (“la pianti con questa storia dell’Europa“), ma il ministro non indietreggia di un centimetro: “Quando vedo certe immagini ho il magone, però non è colpa nostra”.

Esternazioni che scatenano un’ulteriore reazione dell’ex sindaco di Venezia:

“E’ colpa vostra invece, se lei avesse letto un po’ di storia saprebbe quanta colpa nostra c’è. Sta parlando a vanvera. L’idea di essere padroni a casa propria è una barzelletta da infanti, da infantilismo acuto”.

Cacciari si conferma per l’ennesima volta ‘l’usato sicuro’ da talk. Intollerante e in perenne dissenso col mondo, lo scrittore fa del collegamento in esterna un tratto distintivo.

Mai in studio, mai a contatto diretto con i suoi interlocutori. Cacciari guarda tutti da fuori, pronto ad ammonire, bocciare, strigliare. Giudica un universo che sembra non appartenergli, nonostante ne sia sempre più uno dei principali attori.

Ultime notizie su Piazzapulita

Piazzapulita è un talk show in onda in prima serata su La7 con la conduzione di Corrado Formigli.

Tutto su Piazzapulita →