Home Notizie È successo in TV – 25 gennaio 2012: inizia l’ultima Isola dei Famosi targata Rai 2 (VIDEO)

È successo in TV – 25 gennaio 2012: inizia l’ultima Isola dei Famosi targata Rai 2 (VIDEO)

Oggi nel passato: 7 anni fa l’edizione All stars del reality show

pubblicato 25 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:12

Dopo 8 anni voglio gridare il mio più forte In bocca al lupo alla nona edizione di questo programma” è Simona Ventura (passata da pochi mesi a Sky) ad aprire l’edizione 2012 dell‘Isola dei Famosi con un filmato di ‘benedizione’, non un’edizione come tutte le altre dato che è la prima senza la conduttrice che dal 2003 al 2011 ha portato avanti il reality show ma soprattutto è l’ultima targata Rai prima del suo passaggio 4 anni dopo a Mediaset.

La conduzione è stata affidata a Nicola Savino (che aveva condotto una puntata già l’anno prima), mentre co-conduttrice e inviata sull’isola è Vladimir Luxuria, vincitrice della sesta edizione.

L’Isola ha bisogno di nuova linfa e non gode più di ascolti esorbitanti da qualche anno, per questo si pensa ad una sorta di stagione All stars richiamando le vecchie glorie che hanno fatto grande il programma con le loro dinamiche mischiate ai nuovi naufraghi.

Risultato: 20 concorrenti, di cui 10 concorrenti detti eroi, 5 concorrenti detti eletti, e 5 concorrenti entrati in gioco successivamente all’inizio del programma, questi ultimi assegnati rispettivamente alla squadra degli eroi o a quella degli eletti a seconda se avessero partecipato o meno a precedenti edizioni di questo reality.

I naufraghi delle precedenti edizioni (eroi) sono: Antonella Elia, Manuel Casella, Aida Yespica, Nina Moric, Carmen Russo, Rossano Rubicondi, Valeria Marini, Rossano Rubicondi, Cristiano Malgioglio, Enzo Paolo Turchi, Alessandro Cecchi Paone, Den Harrow, Arianna David e Flavia Vento.

I naufraghi dell’edizione 2012 sono: la modella Andrea Lehotskà, il giocatore di football Max Bertolani, il modello Jivago Santinni, l’ex gieffina Guendalina Tavassi, il personaggio Divino Otelma, il cantante Mariano Apicella e la modella Eliana Cartella.

Dopo 4 edizioni si abbandona la categoria dei concorrenti non famosi, categoria introdotta nella quinta edizione. A vincere il programma è Antonella Elia (concorrente nella seconda stagione), al secondo posto c’è Manuel Casella e Andrea Lehotskà.

La nona edizione dell’Isola arrivò ad una media d’ascolto pari al 17% di share, fu una delle prime isole commentate su Twitter nel periodo del suo boom. Al termine di questa edizione i dirigenti aziendali, non ritenendola idonea al palinsesto della tv di stato, non rinnovarono i diritti al format.