MasterChef Italia 2019, i concorrenti

I concorrenti di MasterChef Italia 8: scopriamo i 20 protagonisti dell'ottava stagione del cooking show di SkyUno.

Svelati i 20 concorrenti di MasterChef Italia 2019: la prova Hangar ha dimezzato gli aspiranti protagonisti dell'ottava stagione e ne ha incoronati definitivamente 20, che scopriamo di seguito.

MasterChef Italia 2019, Alessandro Bigatti


Alessandro ha 33 anni, viene da Lodi e lavora nel settore commerciale dell’azienda del suocero, che si occupa di noleggio di slot machine. E' stata la moglie, con cui lavora, a iscriverlo ai casting: la passione per la cucina è nata col tempo, ma ora cucina per la moglie e il figlio. La sua cucina è fatta di ingredienti semplici: gli piace esaltare gli ingredienti freschi e di stagione, non coprirli.

MasterChef Italia 2019, Anna Martelli


Anna ha 72 anni, viene da Pecetto Torinese ed è un’infermiera in pensione. La sua passione per la cucina è nata guardando la mamma e ora è il suo 'sedativo' giornaliero: la rilassa, la distende e le fa passare tutti i dolori. Cucina soprattutto per i suoi 8 nipotini, cercando sempre di inventare qualcosa, soprattutto che l'amato marito, Salvatore, non c'è più a causa di una "brutta malattia" da due anni e mezzo: lui era il suo “Maciste” e lei, con i suoi 9 anni in meno, era la sua 'bimba'.
A MasterChef realizza il suo sogno nel cassetto, portare la sua euforia e cucinare: il montepremi non le interessa, visto che per lei la felicità è in un pezzo di pane e nella salute. L’unica cosa che desidera è di essere d’esempio per le persone della sua età.

MasterChef Italia 2019, Caterina Gualdi



Caterina ha 53 anni, viene da Cene (BG) e fa la casalinga. La sua passione per la cucina è nata quando a 25 anni è andata a vivere per conto suo: ha iniziato a cucinare per necessità e mi si è appassionata. Definisce la sua cucina "variegata": parte dalla tradizione e poi integra, inventando e sperimentando. A MasterChef l'ha iscritta la sorella e con questa esperienza vorrebbe dare un indirizzo diverso alla sua vita di casalinga, magari aprire un catering e diventare personal chef.

MasterChef Italia 2019, Federico Penzo


Federico ha 20 anni, viene da Chioggia e fa il pescatore da 5 anni, come il padre e come tutta la sua famiglia da generazioni, fin dal 1800. Più che un lavoro è uno stile di vita. La passione per la cucina gliel’ha trasmessa la zia quando era piccolo, poi ha deciso di fare l'Alberghiero, ma alla fine della scuola ha rifiutato un lavoro all’estero, contro la volontà dei genitori, per la pesca, che ama. Il pesce ovviamente non manca mai nella sua cucina: ama farci dei primi, semplici e genuini, ma abbinando gusti nuovi e innovativi alla tradizione. Spera che questa esperienza diventi una rampa di lancio per cambiare vita: vuole diventare chef.

MasterChef Italia 2019, Gerry Alotta


Gerry ha 37 anni, viene da Busto Arsizio ed è un maniscalco e addestratore di cavalli. La passione per i cavalli è nata dal papà che commerciava animali e si è appassionato dell’America e della cultura dei cowboy: un giorno è partito per l’America senza conoscere lingua e senza avere contatti e ha lavorato per 6 mesi nei rodei. Ha 3 cavalli in un maneggio privato e un allevamento di lumache per la produzione di cosmetici e medicinali naturali. Vorrebbe avere una fattoria tutta sua, magari con agriturismo, dove allevare animali, produrre a chilometro zero e vivere una vita tranquilla. Autodidatta in cucina, ha imparato in Texas i segreti del BBQ.

MasterChef Italia 2019, Gilberto Neirotti


Gilberto ha 23 anni, viene da Verona e studia Giurisprudenza, anche se ora sta valutando il da farsi, visto che dopo tre anni si è reso conto che non è quello che vuole fare, ma che la cucina è il suo futuro. La mia passione è nata nell’agriturismo degli zii e definisce la sua cucina molto 'estetica', perché sta molto attento all’impiattamento; inoltre ama fare piatti ricercati e sperimentare. Vorrebbe aprire un ristorante che crei un connubio tra arredamento italiano e cucina italiana, un progetto cui lavora con la madre. MasterChef è l'occasione di definire davvero la sua strada professionale.

MasterChef Italia 2019, Giovanni Venditti


Giovanni ha 37 anni, viene da Campobasso e studia Medicina a Napoli. Cucina da quando era bambino aiutando la mamma e la nonna e vivendo da solo, o meglio con 5 inquilini, è diventata un'esigenza. Cavalli di battaglia risotti e piatti tipici della cucina italiana: definisce la sua cucina "della tradizione con un tocco di modernità". Il padre lo vorrebbe laureato in medicina, ma lui vorrebbe aprire un suo. Per lui MasterChef è l’occasione per realizzare qualcosa di importante e se dovesse vincere non sa se proseguirebbe gli studi.

MasterChef Italia 2019, Giuseppe Lavecchia



Giuseppe viene da Salice Terme, ha 35 anni e fa il commerciante ambulante. L'anno scorso è stato eliminato ai Live Cooking e ha studiato per tornare all'attacco. Definisce la sua cucina "creativa, istintiva, passionale, estrosa": la sua passione è nata al mercato, dove lavora, sentendo profumi e curiosando tra i prodotti. Il suo piatto forte è il pesce. Cerca un futuro nella ristorazione e vede in MasterChef un’opportunità incredibile.

MasterChef Italia 2019, Gloria Clama


Gloria ha 40 anni, viene da Tolmezzo e fa l’operaia mulettista. La sua passione per la cucina è nata quando è andata a vivere col marito: le piace sbizzarrirsi ed è un'autodidatta. A spronarla sono soprattutto i figli a spronarmi più di tutti Giulia e Cristian. Spera di poter vincere, anche per valorizzare il turismo della Carnia, la sua regione; la sua preoccupazione però è non fare brutta figura. Di certo non vuole risalire sul muletto.

MasterChef Italia 2019, Guido Fejles


Guido ha 33 anni, viene da Cambiano ed è un praticante avvocato, che però non ama la legge quanto la cucina: ha scelto  Giurisprudenza più per cultura che per passione, nella speranza di sbocchi professionali; in più non c'era obbligo di frequenza, ottimo per la sua pigrizia (che però in cucina non va bene), anche se si definisce molto competitivo. Teme Iginio Massari, ma se vince MasterChef andrà in giro per i migliori ristoranti del mondo per allenare il palato.

MasterChef Italia 2019, Loretta Rizzotti


Loretta ha 51 anni, viene da Rivanazzano Terme ed è una architetto. La sua  passione per la cucina è nata lentamente, anche se pensa di averla nel DNA: i momenti dedicati alla cucina non mancano mai e li definisce magici. Non vuole diventare chef di professione, ma ama far felice le persone che mangiano con quel che prepara. Definisce la sua cucina "tradizionale, pulita, non troppo elaborata ma contemporanea".
Il suo sogno nel cassetto è quello di ristrutturare uno dei tanti posti che vede per il suo lavoro e trasformarlo in un ristorante “archifood”, che unisca i suoi due mondi.

MasterChef Italia 2019, Paola Chiaraluce


Paola ha 36 anni, è una Product Manager, vive a Dublino da 8 anni, ma le sue origini sono per metà siciliane  e per metà marchigiane. Spera che MasterChef l'aiuti a tornare in Italia: agli irlandesi, infatti, non interessa molto di assaggiare piatti italiani, dice. La sua passione per la cucina è nata con gli odori del pranzo della domenica mattina, i discorsi
delle nonne da piccola, e la sua cucina è fatta da ingredienti di qualità: le piace però sperimentare tecniche nuove per preservare le proprietà degli ingredienti.

MasterChef Italia 2019, Salvatore Cozzitorto


Salvatore ha 31 anni, viene da Agrigento ed è un comandante di navi mercantili. Ha iniziato a cucinare quando era mozzo, stando in cambusa a lavare i piatti. La sua cucina è tradizionale, con un pizzico di innovazione: vuole che i suoi piatti raccontino la sua Sicilia e ama, ovviamente, il pesce. Da 3 anni ha una relazione con Giuliana: con MasterChef vorrebbe cambiare vita e avere un lavoro più stabile, lasciando le navi.

MasterChef Italia 2019, Samuele Cesarini


Samuele ha 23 anni ed è un macellaio di San Marino. Ovviamente la sua specialità è la carne, interiora comprese: dice che "la fortuna (o sfortuna) del macellaio è che porta a casa tutto ciò che non vende, e le frattaglie non è che si vendano così bene...". Oltre alla cucina pratica il pugliato, sport che lo ha reso molto competitivo. Gli piacerebbe aprire un agriturismo e realizzare in proprio quello che ha studiato come
perito agrario e fare produzione propria di tutto.

MasterChef Italia 2019, Tiziana Bortolon


Tiziana ha 53 anni, viene da Castelfranco Veneto ed è sono socia di un’azienda artigiana. La sua passione per la cucina è nata un po’ alla volta: ha 3 figlie e un marito, tutti molto esigenti a tavola, e sono loro che le hanno permesso di esercitarmi ai fornelli. La sua è una cucina della tradizione, fatta di suggestioni e ricordi del passato. L'altra sua passione è il canto, soffocata perché in famiglia i creativi sono stati sempre visti come 'pecore nere'. Con MasterChef ora può dare sfogo a un'altra passione. Il suo sogno nel cassetto è aprire un piccolo rifugio o una gastronomia in montagna.

MasterChef Italia 2019, Tiziana Rispoli


L'altra Tiziana ha 42 anni, viene da Positano (SA) ed è commessa in un negozio di abbigliamento, dove ha conosciuto diverse celebrities, tra cui persino Bruce Springsteen e Gerard Butler. Sin da piccola guardava la mamma siciliana ai fornelli che le ha insegnato tutto; la cucina per lei è come una medicina e prepara per tutti, figlia, marito, amiche, famiglia. Per lei MasterChef è un’occasione di rivalsa.

MasterChef Italia 2019, Valeria Raciti


Valeria ha 30 anni, viene da Aci Sant’Antonio e fa la segretaria amministrativa. Anche per lei l'amore per la cucina è nato stando accanto alla nonna, sua musa ispiratrice, mancata da poco ma che sente ancora molto vicina. Sente il suo aspetto fisico come una sua insicurezza, che sta però affrontando. Per lei cucinare è anche questo: un piccolo giardino segreto dove riesce a muoversi libera, senza sovrastrutture e preoccupazioni.

MasterChef Italia 2019, Verando Zappi


Verando ha 33 anni, viene da Viterbo ed è responsabile marketing di una società che vende materiali per la casa. Il nome Verando è il nome del nonno: il suo bisnonno glielo diede dopo aver promesso al suo superiore, il Generale Verando (di cognome) che avrebbe dato il suo nome al figlio se fosse tornato vivo in Italia alla fine della Prima Guerra Mondiale.
La sua passione per la cucina è nata da piccolo, osservando la nonna, ma ha cominciato a cucinare più seriamente quando ha conosciuto la moglie Eleonora, con cui è sposato da circa 3 anni e che ha conosciuto quando faceva il DJ in discoteca. La sua cucina, legata alla tradizione laziale, è diventata nel tempo più sana e creativa. Sogna di aprire un locale in centro a Viterbo, da gestire con la moglie, con tre diversi livelli: al primo un bistrot, al secondo piano un negozio di prodotti tipici della Tuscia, al terzo piano una scuola di cucina.

MasterChef Italia 2019, Virginia Fabbri


Virginia ha 22 anni, studia Giurisprudenza, è nata a Urbino, vive a Pesaro e studia a Milano, dove sta solo dal lunedì al giovedì per tornare il fine settimana a casa dalla sua famiglia. Cucinava con la nonna, poi ha iniziato a studiare sui libri di ricette. Definisce la sua cucina semplice, ma innovativa: il suo motto è "less is more". Voleva iscriversi all’Alma di Gualtiero Marchesi, ma i genitori volevano che frequentasse Giurisprudenza: e così ha scelto quello che desideravano i genitori. La madre è stata contenta del suo ingresso a MasterChef, il padre non voleva neanche che si iscrivesse: ora spera di renderlo orgoglioso di sé.  Il suo sogno è di aprire un ristorante,“La Vongola Verace”, come il blog che ha aperto qualche tempo fa. MasterChef è l’unica chance, dice, per capire se la cucina può diventare il suo futuro.

MasterChef Italia 2019, Vito Tauro


Vito ha 51 anni, viene da Castellana Grotte ed è gommista. La sua passione per la cucina è nata nei weekend: ha iniziato per caso e ora cucina per amici, parenti e per qualche sagra. La sua è una cucina semplice e gustosa, fatta con ingredienti poveri, che sente la tradizione della Puglia. A iscriverlo, però, è stata la sua amica Francesca: ora spera di voltar pagina, anche se ama il suo lavoro, ma è tempo, dice, di mettere da parte gli pneumatici.

 

Foto e immagini | Sky

  • shares
  • Mail