Home Forum Forum, Telefono Rosa contro Melita Cavallo su un caso di violenza: “Manca di rispetto a tutte le donne”

Forum, Telefono Rosa contro Melita Cavallo su un caso di violenza: “Manca di rispetto a tutte le donne”

La giudice di Forum ripresa per la scarsa empatia dimostrata con una ragazza, vittima di abuso e contendente in una causa.

pubblicato 24 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:14

Si torna a parlare anche oggi dell’aula di tribunale più famosa della televisione italiana, quella di Forum, la trasmissione condotta da Barbara Palombelli e in onda su Canale5 e Rete4. A finire nell’occhio del ciclone, dopo lo scandalo che ha travolto il giudice Francesco Foti e un avvocato arrestato per riciclaggio e bancarotta, è Melita Cavallo, da pochi mesi nel cast del programma.

Nella puntata di mercoledì 23 gennaio 2018 dello Sportello di Forum, l’appuntamento del pomeriggio col pubblico di Rete4, la giudice ha celebrato una causa le cui contendenti erano una ragazza vittima di stupro, che in seguito alla violenza ha dato alla luce un bambino, e la mamma dello stupratore, che rivendicava alla corte la possibilità di frequentare il piccolo nipote, riconosciuto dal padre in carcere senza il consenso della madre.

Durante il dibattimento la giudice ha ribattuto con la sua proverbiale fermezza alla donna abusata, che le chiedeva se avesse mai provato la sensazione di svegliarsi confusi nel fango, sostenendo che sia lei che il padre del figlio erano sotto effetto dell’alcool nel momento dell’atto, quasi a voler intendere questa come una sorta di attenuante per la gravita dell’evento. Tale affermazione ha suscitato sin da subito grandi polemiche tra gli utenti dei social, che si sono scagliati sulle pagine ufficiali della trasmissione contro la Cavallo per la scarsa empatia dimostrata, che poco si addice ad una professionista che in passato ha persino presieduto il Tribunale dei Minori di Roma.

A gettare un cono luminoso sul caso soprattutto Telefono Rosa, storica associazione di volontariato nata a sostegno delle donne vittime di abusi e maltrattamenti, che a causa delle numerose segnalazioni ha denunciato l’episodio durante la puntata pomeridiana di Forum. Con un post su Facebook, le volontarie del centro sono intervenute sulla vicenda, evidenziando che la contendente avrebbe meritato maggiore rispetto, senza alcuna minaccia di allontanamento dallo studio, e che un episodio come questi “non aiuta certo la causa del sostegno alle donne vittime di violenza“. Ma c’è di più: in un commento lasciato sulla pagina Facebook ufficiale del programma, Telefono Rosa ha annunciato di aver provveduto ad inviare alcuni messaggi alla direzione di Mediaset affinché possano essere presi provvedimenti per quanto successo. Altra sospensione all’orizzonte?

Forum